[Ninux-Wireless] open wireless secondo l'EFF

Alessio nolith a abisso.org
Ven 2 Ago 2013 12:26:04 CEST

On 02/08/2013 10:19, Clauz wrote:
> https://www.eff.org/deeplinks/2013/07/not-quite-open-wireless-what-does-it-mean-be-really-open
>
> Alcuni estratti:
>
> Here are some guiding principles for those who are looking to build or
> grow solutions that promote wireless Internet access consistent with the
> Open Wireless Movement:
>
>     No captive portals.
>     No authentication required for users.
>     No configuration required for users.
>     No cost barriers for users.
>     Universal availability.
>     Peaceful coexistence with existing open wireless networks.

Cosa intendono con quest'ultima riga?

Cioè loro si riferiscono a progetti comunitario organizzati come le
wireless community network o il singolo Tizio che apre il proprio WIFI?

> In addition, we think open wireless networks of the future should
> provide meaningful security for users. We also think that the future
> ecosystem of open wireless networks needs to be sufficiently
> decentralized so that no single entity stands between a very large set
> of users and seamless access to the free Internet.

Ammetto che anche io sarei per il free Internet, però bisogna capire che
c'è gente che ha investito soldi per fare gli ISP, e questi ISP danno
gli stipendi che permettono alle famiglie di andare avanti; come si
configura il free Internet con questo? Da domani tutti a casa?

Ora non voglio sembrare controtendenza, ma l'esperienza di ninux
dovrebbe insegnare che le reti non sono delle robe che metti li e vanno
da sole. Ci si deve stare dietro e vanno manutenute, poi c'è anche il
problema del costo della banda.

nolith