[Ninux-Wireless] open wireless secondo l'EFF

Clauz clauz a ninux.org
Ven 2 Ago 2013 16:57:09 CEST

On 08/02/2013 12:26 PM, Alessio wrote:

> Cosa intendono con quest'ultima riga?
>
> Cioè loro si riferiscono a progetti comunitario organizzati come le
> wireless community network o il singolo Tizio che apre il proprio WIFI?

Scusa, ho riportato solo alcuni pezzi, nell'articolo i punti sono spiegati:

"Peaceful coexistence with existing open wireless networks. Open
wireless solutions should not cannibalize other open networks, and users
should ideally have a range of open wireless options available to them."

> Ammetto che anche io sarei per il free Internet, però bisogna capire che
> c'è gente che ha investito soldi per fare gli ISP, e questi ISP danno
> gli stipendi che permettono alle famiglie di andare avanti; come si
> configura il free Internet con questo? Da domani tutti a casa?

L'argomento "non andiamo avanti se no la gente perde il lavoro" non mi
ha mai convinto [*], pero' sono punti di vista.

> Ora non voglio sembrare controtendenza, ma l'esperienza di ninux
> dovrebbe insegnare che le reti non sono delle robe che metti li e vanno
> da sole. Ci si deve stare dietro e vanno manutenute, poi c'è anche il
> problema del costo della banda.

Si', sono d'accordissimo che dovrebbero allargare lo zoom. Limitarsi a
considerare "open wireless" a livello dell'access point e' molto miope.

Peccato quella pagina non sia commentabile direttamente sul loro sito,
forse gli dovremmo scrivere una lettera aperta?

Clauz

[*] https://en.wikipedia.org/wiki/Technological_unemployment