[Ninux-Wireless] open wireless secondo l'EFF

leonardo mail a leonardo.ma
Lun 5 Ago 2013 12:02:57 CEST

On 08/05/2013 11:27 AM, Clauz wrote:
> Conoscendo Fish, quello che e' sottinteso nella sua domanda e' che se la
> Rete e' un diritto fondamentale da garantire allora la Rete non puo'
> essere "best effort" ma deve funzionare bene ed avere un uptime alto, e
> quindi ci vuole qualcuno che guardi costantemente se e' tutto a posto e
> che telefoni alla gente alle 4 di notte se muore un router. Giusto,
> Fish? :) Ma come si concilia questo con reti che si allargano
> spontaneamente e con la decentralizzazione dei servizi?

Io non mi riferivo a qualcosa che dovrebbe "fare" ninux. Il parallelo è
con il reddito di cittadinanza, se esistesse, quelle aziende che
sottopagano e sfruttano le persone avrebbero più difficoltà. Ugualmente,
se esistesse una "connessione di cittadinanza", ovvero un'alternativa a
prezzo calmierato con requisiti minimi, la gente non dovrebbe mettersi
nelle mani di ISP che ti danno brutti servizi a prezzi irragionevoli.

Non mi interessa che Ninux svolga questo ruolo, non sono contrario, ma
non è la cosa che mi appassiona.

Invece costruire reti locali indipendenti per dare strumenti alle
comunità è il motivo percui sono in Ninux.

ciao,
leonardo.

--
www.leonardo.ma / tw: @leobowski