[Ninux-Wireless] Nuovo nodo, Da dove comincio

Dario Luzi luzidario a gmail.com
Mer 18 Dic 2013 17:49:19 CET

Salve a tutti sono un nuovo nodo foglia wannabe di ninux.
Ecco il mio problema e` che sono un digital diviso come molti ormai. Ho
scoperto che il 5g e` una tecnologia molto interessante, cosi fra le varie
cose ho montato un`atenna ubuquiti nanostation M5 sul mio tetto, su un palo
mooolto alto di un edificio alto (con tanto di tiranti).
Ho segnalato sulla mappa la mia posizione con un punto denominato NodoDario
in via palagonia 5 Roma.
Dovrei essere un ingegnere informatico ma di network conosco solo le basi
quindi mi trovo un po spiazzato.
Praticamente la situazione mia attuale e` quella di avere un`antenna
collegata e pienamente funzionante allineante su un access point di ninux
denominato AGGiordani2Fum
Lo ho scelto solo perche` nel puntamento in una direzione random che ho
fatto lo prendevo bene.
Sono Dunque bloccato. Ho visto sulla guida che dovrei installare OLSR.
L`Antenna sta in altissimo adesso e non voglio rischiare di dover smontare
tutto se qualcosa va storto (bad firmware come dice la guida) ci sono
rischi?
Veniamo adesso al dunque, io non so perfettamente come funziona la rete
quindi non siate troppo cattivi se dico cose anti etica.
Io appunto  vorrei collegarmi alla rete per ottenere un qualche tipo di
accesso a internet, Non ho bisogno di scaricare tonnellate di file
(raramente scarico) ma mi piace andare veloce e avere bassa latenza
(internet lo uso molto per il voip e i videogame).
Ora so che "latenza" ha fatto venire i capelli dritti a tutti ed e` per
questo che scrivo qui. Come faccio a sapere a quale nodo collegarmi? come
procedo dal punto in cui sono arrivato? Come scelgo un nodo con l`accesso a
internet migliore?

Ho scritto un sacco :).
Grazie anticipatamente