[Ninux-Wireless] OpenWrt qos question

Clauz clauz a ninux.org
Mer 25 Dic 2013 11:05:32 CET

Ciao, Dario.
Risposte sotto.

On 12/23/2013 03:47 PM, Dario Luzi wrote:
> Clauz grazie delle informazioni... sono ing. informatico e ho una mezza
> idea di come funziona internet. Diciamo che in generale si internet e`
> best effort anche se le prestazioni delle dorsali in fibra sono a dir
> poco sorprendenti.

Pero' se mi dici che "come al solito linux fa in modo che la meta' delle
cose non funzionino" credo proprio che non abbiamo fatto la stessa scuola ;)

> [...]
> mi passino avanti a quelli del gioco :). oppure posso evitare che
> qualunque connessione cicciona vada avanti ai piccoli pacchetti dei
> videogiochi che richiedono poca banda ma corto tempo di risposta.
> La coda mantenuta dal router in assenza di qos e` una stupida fifo.
> quindi diciamo che anche la stupidagine piu` grossa come un telefono
> android che in wifi invia 1MB di aggiornamento app ti puo` aumentare
> enormente il tempo di transito dell`1 byte di traffico del keystroke del
> gioco (o nel caso della latenza mostrata numericamente del pachetto icmp

Questa cosa ha senso solo per i pacchetti che invii, non per quelli che
ricevi, che non puoi veramente controllare.
E in piu' devi avere dei pacchetti accodati sul router per decidere
quali far passare avanti, e questa cosa non succede se non hai l'upload
saturo o strozzato da te.

Forse per migliorare le tue prestazioni potresti giocare con i parametri
TCP, se il tuo kernel te lo consente.

ciao,
Clauz