[Ninux-Wireless] UPnP services discovery

Mer 9 Gen 2013 03:50:19 CET

E non te incazza'... magari, come nel mio caso, nessuno sa alcunchè di
utile su unifi!!! E poi a Roma fa freddo, il gas costa e... i ditini
indolenziti dal freddo non scorrono bene sulle tastiere...

Personalmente posso solo sconsigliarti di usare upnp (ie: codice che
permette a macchine terze di eseguire procedure non supervisionate sulla
tua macchina) e più in generale risolvere il problema a layer3.
Quello che ti serve e' qualcosa che invii periodicamente un beacon e
interpreti tale beacon come disponibilità di un servizio (in questo caso il
gateway). Oppure qualcosa che interroghi i nodi, periodicamente o
on-demand, per sapere se sono in grado di ruotare traffico su una rete non
locale. In ambo i casi dovresti aver capito di cosa sto parlando...
proattivo... reattivo... protocollo di ... ?
Per esempio OLSR ha una feature per annunciare gateway... e analogamente
fanno altri protocolli... perchè dunque aggiungere
upnp/mdns/zeroconf/accidentichetespacca e altre pacchianerie varie se hai
già a bordo del codice preposto all'uopo?