[Ninux-Wireless] Qualcuno ha preso contatti con NSA per l'installazione di un nodo PRISM in ninux?

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Lun 10 Giu 2013 18:29:19 CEST

On Mon, Jun 10, 2013 at 05:35:57PM +0200, Nemesis wrote:
>    Sono daccordo con chi ha scritto che coloro che hanno fallito sono (e
>    quindi siamo) gli sviluppatori o la comunit`a di sviluppo open source, che
>    non e stata in grado di sviluppare alternative usabili con privacy
>    builtin, questo per quanto riguarda le webmail.

Secondo me non ha fallito nessuno, semplicemente perchè non c'è e non c'era un
traguardo. E` tutto in continua evoluzione. Secondo me il fatto che un tool non
diventi funzionale è perchè ha pochi utenti (che a loro volta possono
includere potenziali sviluppatori).

Se si pensa che quel plugin per firefox fosse una figata, perchè non riprenderlo
e metterlo a posto? Forse non ci s'ha voglia? O il plugin è da buttare perchè
non funziona proprio? Secondo me la prima....tutti siamo liberi di contribuire
nel modello open-source, in qualsiasi modo, anche semplicemente scrivendo guide
per facilitare l'utilizzo dei tool, o addiruttura partendo con qualcosa di nuovo
che non faccia gli errori di qualcosa già esistente. è questo il bello del mondo
open!

>    Per le comunicazioni Instant Messaging il problema e la pigrizia degli
>    utenti perche le soluzioni ci sono e non sono malaccio, su ninux usiamo
>    jabber e io mi ci trovo abbastanza bene, clients come audium o jitsi hanno
>    la crittografia OTR builtin. Non so quanto sia sicura ma credo sia
>    sicuramente meglio di skype come privacy.

skype non offre alcuna privacy perchè anche se la comunicazione è cifrata le
chiavi non le hai te :P

OTR è un'ottima soluzione. Ed hai detto bene: anche Audium lo usa (credo di
default) ma la gente dubito che si sia comunque mai preoccupata della sua
privacy, anche se il tool era funzionale e diffuso (parlo sempre di audium).

Quindi in questo caso si evidenzia il fatto che non fosse il tool il
problema...ma proprio la sensibilità della gente.

Ciao,

--
Antonio Quartulli

..each of us alone is worth nothing..