[Ninux-Wireless] olsr mdns plugin chiacchierone?

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Ven 15 Mar 2013 15:21:32 CET

Daccordo, per una razionalizzazione

Tant'è di vorrrei dire della *delusione* del fatto che la maggior parte
delle macchine non è configurata o *peggio*  è configurata *male* in IPv6 .

Infatti l'altro giorno ho inviato un link che le macchine IPv6 potevano
vedere facilmente, ma in ipv4 dovevano fare il giro delle 7 chiese.

Ebbene nessuno ha pensato che era la propria macchina fosse configurata
male. Ma tutti anno detto ho non vedo la pagina e basta.

La realtà è che i protocolli OLSR e IPv6 ragionano in modo diverso.
E quindi usare OLSR per determinare il routing  IPv6 è errato perchè usa
delle strategie che vanificano il comportamento di IPv6. Primo tra tutti il
meccanismo di scoperta e cache del routing e il conseguente meccanismo di
mantenimento delle rotte solo per le connessioni attive, sistema che evita
quella miriade di parametri di OLSR per non fare il flip/flop delle
macchine.

Un altra cosa da considerare è che una macchina in IPv6 inizia prima di
tutto cerca le macchine che non conosce tramite le macchine che sono nelle
stesse sue sottoreti, ed è per questo che è importantissimo, che le
macchine possano avere  in indirizzo IPv6 per ognuna delle sottoreti dei
vicini, nel caso contrario il funzionamento invece di non esserci è
instabile.

Ma questa è solo la punta dell'iceberg.

Ma per non essere solo polemico nelle prossime ore organizzerò una pagina
di test per la rete interna che vi dirà  se la vostra macchina raggiunge
una macchina interna, una macchina esterna in IPv6 ed il percorso che fa il
mondo esterno per vedere il  vostro computer.  Mi sembra un modo propositivo
Poi aggiornerò la pagina IPv6 con dei manuali per configurare le macchine
client  in IPv6 oltre che i router, ma per questo chiedo uno sforzo di
tutti.

Per finire, vorrei chiedere di togliere il marchietto IPV6 sul sito ninux
fino a che la maggioranza delle macchine non lo raggiunge in IPv6. Bisogna
saper ammettere le sconfitte. Il marchietto sul sito ninux non deve voler
dire hei questa macchina è IPv6 ma la nosta comunità è pronta. Magari come
hanno fatto furbescamente quelli del kame  all inizio mettere immagini
diverse a seconda di come si accede alla pagina per invogliare le persone a
sitemare le cose.

Scusatemi se mi scaldo così per una tecnologia,  ma andando a leggere tra
le righe questo insieme di teconologie ipv6  permettono una comunità più
"piatta"  dove tutti sono uguali,  dove tutti posso pubblicare contenuti e
non come adesso, solo chi ha un IP pubblico può diffondere servizi globali.

A presto quindi.

Matteo

P.S.

Con Clauz che *ringrazio*  stiamo vedendo di pachare il fatto che abbiate
le macchine configurate male.

Ma mi sembra comunque  la sollita pezza o come per meglio  dire alla romana
, mo' gl'è la'aggiusto io dott'o  ho giusto qua un  filo de fero.

Se avevate le macchine configurate propriamente non ce n'era bisogno.