[Ninux-Wireless] olsr mdns plugin chiacchierone?

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Sab 16 Mar 2013 21:01:44 CET

On Sat, Mar 16, 2013 at 07:51:05PM +0100, Alessio Caiazza wrote:
> [...]
>      > VPN3 dedicata al collegamento con le altre cittA . Possiamo usare BGP
>      > su questa, prevedendo degli apparati per terminare la VPN adeguati. Il
>      > problema A" che quagga con BGP non vuole tante risorse ma dentro una
>      > flash da 8Mb ci sta stretto.
>
>      ma della soluzione che stiamo sperimentando con clauz ovvero con babel
>      come
>      protocollo di routing sulla VPN ?
>
>      babel e' leggero piccolo e facilmente configurabile lo si infila dentro
>      qualsiasi device, direi proprio di non andar a scomodare BGP ...

[...]

>    Quagga l'ho usato poco, ma mi A" sembrato piA^1 stabile e facile da
>    debuggare (sarA  per la configurazione simil ios...)A
>    nolith

Ci metto la mia: babel e` un protocollo per reti dinamiche con packet loss (e.g.
wireless networks) ed ha quindi un tasso di pacchetti di controllo non
necessariamente trascurabile. BGP si addice invece proprio alla situazione
ninux, quindi anche io avevo da sempre immaginato questa configurazione per le
VPN. Se non volete usare quagga io vi suggerirei di vedere bird/bird6 che è un
demone leggerissimo e supporta BGP pi qualche altro. L'ho usato per parecchio
tempo si altre reti dove facevo routing esclusivamente su VPN.

Poi il m i ocommento conta poco dato che non sono nella rete ninux :)

Ciao

--
Antonio Quartulli

..each of us alone is worth nothing..