[Ninux-Wireless] Per favore, non chiamateli nativi digitali

Bios synapse a videobank.it
Gio 21 Nov 2013 19:06:58 CET

Secondo me, stiamo confondendo un po' troppo le carte.. distinguiamo tra
elettronica ed informatica e tra radiantismo dei tempi che furono dalla
digitale e/o dalla logica a microprocessore.
E' innegabile che la stragrande maggioranza dei componenti che abitano le
moderne schede siano ormai black box ed anche solo per mettere mani in
hardware embedded a livello kernel sia una impresa non da poco considerando
i vari NDA, non parliamone neppure elettronicamente.. fpga, cpld, asic,
SoC, quale ragazzino smanettone potrebbe mai avere la speranza di ottenere
seppure miseri risultati all'insegna del riuso o della customizzazione
estrema senza aver seguito un corso di studi specifico? Ovviamente serve
anche un laboratorio attrezzato di tutto punto, dove non importa, pure in
garage ma senza attrezzatura niente smanettamento ad alti livelli..

Ed ancora, E' innegabile che l'hardware di 15-20 anni fa fosse molto meno
complesso e molto piu' smart di quanto non lo sia oggi. Le sigle dei
componenti erano riconoscibili, l'analisi a vista relativamente semplice..
il software era di diversi ordini di grandezza piu semplice. Poi
bisognerebbe distinguere ulteriormente tra power user ed eclettico. Mentre
il primo si limita a smanettare col fine di capire, documentarsi,
sintonizzare la propria macchina alle proprie esigenze ed apportando
eventualmente piccole modifiche a cio' che esiste gia', il secondo
piuttosto nell'impeto creativo e folle genera cio' che non e' stato ancora
pensato, a volte concependo persino l'hardware. (wozniac? e non era neppure
tanto ragazzino..).
Provo estrema nostalgia dei tempi che furono ma non mi sento affatto
antico, solamente non si puo' negare che in questo campo l'integrazione ha
raggiunto traguardi notevoli e che lo spazio alla **vera** sperimentazione
indipendente non sia che appannaggio di pochi. E parlo da elettronico.
Neppure con tutta la buona volonta' di questo mondo, sfido chiunque non sia
smaliziato dalle batoste dell'esperienza e dello studio/lavoro ad avere a
che fare con contenitori qfn, segnali differenziali di alcune decine se non
centinaia di megahertz, o fare (tornando al software) porting del kernel su
nuove architetture.

L'elettronica non e' piu' per tutti, e' usa e getta. Per l'informatica c'e'
ancora speranza ed in questo senso e' basilare proteggere il software
libero con tutta la filosofia che si porta dietro.
Non cadiamo nel tranello del luogo comune ma cerchiamo di ponderare con
obbiettivita'.

Cordialita'
Bios.

Il giorno 21 novembre 2013 17:40, Andrea Pescetelli <
andrea.pescetelli a gmail.com> ha scritto:

> Puoi andare te da lilo a montare la macchina?
>
> Poi se ci sono problemi veraso il resto della rete lo vediamo in secondo
> momento magari.
> Che aspetti Andrea
>
> Datti da fare

> Andrea Pescetelli aka Fish
>
> NIC-HDL: AP19394-RIPE
>
> Mobile: +39 3891156050

ATTENZIONE: Privacy Policy - D.L.gs. 196/2003
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono di
carattere privato e confidenziale ed esclusivamente rivolte al destinatario
sopra indicato. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta
elettronica per errore, vi comunichiamo che ai sensi di Legge è vietato
l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra
persona. Siete pregati di segnalarlo immediatamente, rispondendo al
mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i files allegati) senza
farne copia o leggerne il contenuto.