[Ninux-Wireless] Humus Primitivo

Robotica robotica a robotica.it
Dom 24 Nov 2013 03:39:02 CET

Non avendo connessione facile, accedo poco alla rete. qundi rispondo con
un unica mail al thread.

On 11/19/2013 10:49 AM, Andrea Pescetelli wrote:
> Fagli il pieno di internet condito con humus e non dire le parolacce.

ma stica** non è una parolaccia.
E' il passato remoto del verbo masticare: io masticazzi.

On 11/19/2013 11:16 AM, nemesis wrote:
> In questa similitudine, tu sei colui che semina, i giardinieri sono
> gli appassionati residenti sul territorio e le piantine sono i nodi
> ninux... piaciuta?
>
> Nemesis ovvero "Un vero poeta Ninux"

Meno male allora che non abbiamo parlato di pastori e pecore.

On 11/19/2013 11:12 AM, Francesco Rapanà wrote:
> Alcune zone, principalmente i centri abitati, sono coperte da Linkem e
> Ariamax con tecnologia Wimax

Qui la più vicina è Linkem, ma non ha una buona copertura. Qui non
arriva nulla.

On 11/19/2013 11:56 AM, Alessandro Gnagni wrote:
> in che modo ti hanno risposto? come hai proposto l'idea?
>
> secondo me in un comune intero senza connettività devi proporre
> all'amministrazione comunale un progetto per creare una rete wireless
> di proprietà del comune che porti la connettività ai cittadini e sia
> gestita sotto forma di tassa annuale.
> dove vai a prendere la banda in un posto del genere se sei una
> comunity come ninux senza riferimenti legali?
>
> La vedo difficile che un comune non voglia risolvere il problema del
> digital divide.

gli avevo fatto presente l'esistenza della comunità Ninux e le basi di
funzionamento.

Ho proposto di attivare qualche supernodo nelle parti più alte della
città (palazzo municipale, campanile, alcuni siti del centro storico ben
posizionati) e di fare da gateway, visto che tutte le location sono
servite da connessione adsl. Una minima dorsale a cui si sarebbero
potuti aggiungere agriturismi e  privati, sfruttando anche i canali di
diffusione municipali.

Mi avevano risposto che da poco avevano partecipato a un bando per farsi
finanziare tutta una serie di innovazioni tecnologiche e che avrebbero
cercato di inserire questo sottoprogetto, anche se i tempi erano scaduti.
Mi hanno fissato un appuntamento per la settimana successiva. Sono
andato e mi hanno detto che non è stato possibile.
Tutto qua(ck). Finito lì. Ho chiesto se ci sono future opportunità di
implementare quest'idea e si sono fatti scuri in viso,  hanno fatto
spallucce guardando in basso.

On 11/19/2013 11:16 AM, federico la morgia wrote:
> Il NAP più vicino è a Bari.
> Lì sgorga la sorgente dell'elisir di lunga vita o dell'immortalità che dir si voglia.

A Bari la vedo dura arrivare. Ci sono 100 km di analbabetismo digitale.

On 11/19/2013 02:14 PM, federico la morgia wrote:
> Però mettere in mezzo la politica non si era dimostrato pericoloso ?
> D'altra parte se la rete è di proprietà del comune non possono fare ninux loro.

La politica non c'entra. Semplicemente il comune si sarebbe attivato
qualche nodo, che tra parentesi avrebbe fatto comodo anche a loro per
raggiungere alcune location.
Così come a Roma si sono attivato il nodo alcune parrocchie, questo non
significa che Ninux è del vaticano.

On 11/19/2013 03:52 PM, Alessandro Gnagni wrote:
> Ninux non ha come scopo principale portare la connettività. Li faresti
> solo quello. E senza gente appassoniata e competente in zona è
> difficile far partire il tutto.
> Li si parla di ristoranti e alberghi, e se poi nn funziona la rete
> capiranno che è best effort?

Diciamo che è una forte motivazione per l'amministazione Comunale.
Ovviamente per privati e appassionati il concetto di rete libera è
un'altra cosa.
Ma non serve spiegarglielo, chi lo sa, lo sa già. Questi a stento
distinguono l'adsl da internet.

On 11/19/2013 12:17 PM, Andrea Pescetelli wrote:
> A Gigabit piace l'humus Barese.

Qua in generale piace il vino primitivo.

Ciao a presto

Robotica