[Ninux-Wireless] test scooreggione-AA-dynack, brick e unbrick con Arduino, considerazioni sui super nodi

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Dom 29 Set 2013 21:25:29 CEST

> Poi piuttosto che mettere lo switch nella scatolina stagna ci metti un tp-link 1043nd con openwrt sopra con olsr caricato sopra che solo lui fa da routing. In pratica con questo sistemi risparmi 1 hop ad ogni attraversamento di supernodo.

mi è sfuggito qualcosa, come risparmio un hop ? Non ho inteso le condizioni iniziali, noi siamo a 5ghz.

>  puoi optare sul potentissimo ubiquiti edgerouter 3 o 5 porte secondo il caso.

capisco il punto di vista ed è ottimo, però quello che penso è anche sempre in relazione ai consumi.
Ad ogni modo anche smontando la M5 che è postata sul blog mi sono reso conto che ci sono due connettori per le antenne esterne.

> Questo edgerouter è un pc con hardware mips64 con già linux debian caricato e funzionante e bisogna solo metterci olsr compilato per questa piattaforma, chiedi ad halino dove scaricare il tutto, e lì sopra il supernodo ci farà routing.

Ho capito, hai già sperimentato cosi del genere ?
http://www.ebay.co.uk/itm/2-4GHz-5GHz-Dual-Band-Wireless-N-Router-300Mbps-Wireless-2-4G-5G-USB-Adapter-/200955104514

http://www.ebay.co.uk/itm/Mini-Dual-Band-2-4-5GHz-802-11n-300Mbps-Wireless-Wi-Fi-USB-Adapter-Dongle-/370734598198?pt=UK_MobilePhones_MobilePhonesCasesPouches&hash=item5651810836

> Al solito del tplink ti permette di usare la marca di antenna che vuoi sul tetto senza nessuna limitazione per marche, modelli, os presenti sulle stesse, potresti anche usare antenne da 20K € da 80 GHz da 1 gbit di portante !

Quindi, in soldoni, preferisci sistemare un AP comprando antenne esterne eppoi sistemando il device in una cassetta stagna. Le antenne, poi, le allunghi col cavo analogico oppure le fissi ben bene all'enclosure, stando attento alla tenuta stagna ?