[Ninux-Wireless] test scooreggione-AA-dynack, brick e unbrick con Arduino, considerazioni sui super nodi

Alessandro Gnagni enterprise.nx a gmail.com
Dom 29 Set 2013 19:34:12 CEST

Il routing a terra consiste in un apparato sul tetto che fa solo da ponte
radio, tramite VLAN si crea un bridge sul suddetto apparato. Sotto il nodo
si mette un router con openwrt, un edge router, o qualsiasi altro apparato
con una distro linux su cui gira olsr.
I vantaggi sono che gli apparati radio rimangono col firmware originale,
che funziona decisamente meglio, e senza far routing sono molto più
performanti i link.
Posso dire per esperienza diretta che migliorano notevolmente le latenze,
potendo trasportare stabilmente 10 mbit simmetrici su 4 hop per un totale
di quasi 80 km in un recente test che ho fatto.

A Roma lo stiamo sperimentando con successo con i 1043nd, edge-router e
server debian.
Ora che ho finito gli esami probabilmente mi prenderò un po di tempo a fare
una guida.

Cosa molto importante inoltre è che ci si può svincolare dal tipo di
apparato radio che si deve usare, per esempio si possono fare ponto radio
con apparati MikroTik o altre marche.
Infatti rimanendo il Firmware originale non è necessario usare SDK o
openwrt.