[Ninux-Wireless] Presentazione piu' richiesta info EIRP

federico la morgia super_treje a hotmail.com
Mar 1 Apr 2014 20:49:19 CEST


Concordo, infatti l'isola che sto iniziando a creare io a Pescara in Abruzzo inizialmente internet non sarà proprio presente proprio a voler estremizzare questa cosa ed a cercare di creare una nuvola separata e cercare di imparare a mettere in piedi e gestire servizi anche distribuiti.
Esempio : server dns, server email, server web, file server, server asterix per voip, server di monitoring nagios, server jabber di chat e video stile skype, ecc.ecc.ecc.
Solo dopo essere che c'è un certo numero di persone attive, attualmente considera che su Pescara ne ho contate 3 e spero che sia un numero basso perchè io ho bassa visibilità lì complessivamente !!, e capaci sia a mettere in piedi nodi che a manutenere servizi (vedi hardware-team e noc), allora e solo allora si sensibilizzerà chi vuole anche per la condivisione della banda internet e per gli hotspot pubblici.
Se invece punti tutto su internet allora è vero che tutti monteranno nodi ma poi tutta questa gente dove la farai uscire ???
Se pensi che escano tutti dalla tua adsl o fibra ne dovrai comprare di banda !
Oppure se proprio vuoi spingere su una cosa del genere ma in piccolo, vi pagate in gruppo un pò di banda all'ingrosso e ve la distribuite tra di voi, ma questo non è tecnicamente Ninux.

Date: Tue, 1 Apr 2014 17:54:16 +0200
From: tringale1979 a gmail.com
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] Presentazione piu' richiesta info EIRP

I saggi dicono che se tutto si basa sul condividere internet, non hai prospettive di sopravvivenza. Devi giocarti altre carte.
Non ho mai sviluppato un'isola, quindi mi fido dei saggi.

Certo è che se non si inizia a fare dei link ed a dare l'esempio, non si parte mai...
IMHO

Auguri per il progetto e non demordere! :)





Il giorno 01 aprile 2014 14:49, Gianmaria Allisiardi <g.allisiardi a gmail.com> ha scritto:

Ciao a tutti,
a causa dei vari vincoli imposti dai vari operatori telefonici, del cartello sui prezzi imposto dai WISP locali, e dalle assurde tariffe ADSL, ho deciso di tirare su un ponte WIFI da 2KM.



Nel documentarmi in rete scopro questo fantastico, innovativo e rivoluzionario progetto che è ninux.
Purtroppo nalla mia zona (provincia di Cuneo) mancano nodi foglia sulla mappa, ma mi sono già messo in contatto con un paio di amici che potrebbero essere interessati. 



Discutendo con loro sono amerse alcune perplessità che ora vi riassumo nella speranza che voi, dall'alto della vostra esperienza maturata sul campo possiate aiutarci.
1) EIRP: per essere in regola, qual'è la banda e la distanza che mediamente si puo' raggiungere stando all'interno del famigerato eirp da 1W?


Ho letto on line che cono nanobridge da 5 Ghz si parla di 3-4 KM a 10Mbps. Vi tornano questi numeri? sono alti? sono bassi? sui 10 KM che performance si possono mediamente ottenere?
2) Interferenze: Sui 5 Ghz allo stato attuale in zona dovrebbero esserci sono altri WISP. Ci sono altri dispositivi che possono creare problemi o degradare la qualità del segnale?



3) Antenne su tetti condominiali. Come risolvere il problema stando nella legalita'? Avete trovato difficoltà nell'implementare dei nodi?
4) Se mettessimo in piedi un isola a Cuneo e dintorni, come potremo connetterci con le altre isole ninux?



5) Su quali contenuti puntare per fare proseliti in zona? 
6) Connettività internet: ho letto della vostra connessione al namex. Non ho capito pero' cosa cio' comporta nella realtà quotidiana. I vostri nodi possono in questo modo possono diventare parte di internet?



7) Non temete una battaglia tecnica, legale e/o legislativa da parte degli operatori? Si oggi siam 4 gatti interessati al progetto, ma con ninux possiamo veramente rivoluzionare la concezione di internet e di gran parte dei business che ci ruotano attorno...




Grazie per le risposte.
Gianmaria




_______________________________________________

Wireless mailing list

Wireless a ml.ninux.org

http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless





_______________________________________________
Wireless mailing list
Wireless a ml.ninux.org
http://ml.ninux.org/mailman/listinfo/wireless 		 	   		  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20140401/e8043604/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless