[Ninux-Wireless] R: Re: R: Per Luca Cifarelli [era: PREPARIAMOCI A UNA GUERRA]

David Costa david.costa a ieee.org
Dom 3 Ago 2014 19:16:57 CEST

On 08/03/2014 04:10 PM, Bios wrote:
> Le obiezioni erano tra le più disparate tra le quali giusto per dirne
> alcune si diceva che per contratto dell'isp, la banda internet non si
> può cedere. Io ribatto dicendo: ninux non è internet..  se qualcuno
> vuole condividere la connessione può farlo ma non è obbligatorio.

Essendo opzionale non può essere usato come argomento contro Ninux, e
fortunatamente condividere le connessioni ADSL non è il nostro obiettivo
principale.

> Ribatte ancora dicendo: ma io devo sapere QUALI servizi e QUALI dati
> viaggiano sul mio nodo, io in quanto RADIOAMATORE devo tenere il log.
> Io: senza parole.

Eh si certo, infatti bisogna tenere anche i log di tutti i radiocomandi
per cancelli e di tutte le chiamate al cellulare, essendo dispositivi
radio (mobili, per giunta!) :-P
Il wifi (inteso come IEEE 802.11) è in banda ISM, pertanto non serve
tenere i log.
E poi il discorso non tiene neanche con le normali conversazioni, nel
log c'è scritto chi ti contatta e quando, non cosa ci si è detto.

> rimarca facendo la seguente domanda: "scusa ma quali servizi
> dovrebbero viaggiare su questa rete? non abbiamo già internet?"

Non abbiamo già skype che ci collega gratis in tutto il mondo senza
problemi di tempo atmosferico, distanza e potenza? Si, però l'attività
radioamatoriale continua, e funzionerà anche quando microsoft deciderà
di chiudere skype.
Così Ninux esisterà e funzionerà anche quando/se qualcuno deciderà di
bloccare l'accesso ad alcune informazioni.

> Tento disperatamente il dribbling.. ripetendo che ninux non è internet..
> ma è una rete parallela e diversificata con finalità diverse da internet
> e liberamente gestita dagli utenti, niente.

Giustamente, ma se uno vuol "vincere" invece di ascoltare, avresti
potuto dire qualsiasi cosa che non sarebbe cambiato nulla.

... che male accompagnati.