[Ninux-Wireless] Scelta nuovo modem-router "ninux friendly"

Marco Mariani marcomariani111 a gmail.com
Lun 4 Ago 2014 16:37:44 CEST

Il giorno 01 agosto 2014 11:02, BornAgain <bornagain a autoproduzioni.net> ha
scritto:

> Il giorno 01/ago/2014, alle ore 07.55, Marco Mariani ha scritto:
>
> Al novanta percento nella mia cittadina correrà del tempo prima che riesca
> a convincere qualcun altro a creare collegamenti.
>
> tranquillo è stato così per tutti :)
>
> Per invogliare ciò vorrei intanto mettere su un hot-spot Ninux.
>
> buona idea

WDR-4300 e TD-8616 in Arrivo da Amazon!

> Quindi dovrei collegarmi con la rete Ninux e quindi con le altre isole
> tramite VPN vero?
>
> si, bgp
>
> Ci sono vincoli a questa cosa?
>
> si il traffico isola -isola deve essere esiguo quindi viene usato
> esclusivamente per management , aiuto, shell e cose del genere, non
> traffico pesante insomma
>
> diciamo che appena siete in due-tre vi conviene iniziare a mettere su
> direttamente qualche servizio voi . in modo che altri possano vedere il
> "reale" uso che si può fare di Ninux

Ho controllato la lista di servizi che già offre Ninux, ma vorrei chiedervi
quali sono, secondo le vostre esperienze, quelli più attrattivi e quindi da
mettere su per primi, oltre la tanto dibattuta condivisione della
connessione Internet?

> Per l'hot-spot che consigliate? Una picostation?
>
> si potrebbe essere una buona idea

Abito in una villetta di due piani con palo per la parabola già montato ma
mai sfruttato. Esistono soluzioni migliori di quella da me proposta, cioè
l'utilizzo di una picostation? In caso essendo una soluzione
omnidirezionale posso mettere fuori dal terrazzo o sarebbe più opportuno
portarla sul tetto, magari sfruttando il palo della parabola?