[Ninux-Wireless] Riorganizzazione delle liste ninux

Clauz clauz a ninux.org
Gio 7 Ago 2014 18:22:52 CEST

On 08/07/2014 09:57 AM, Leandro Noferini wrote:
> Ai tempi d'oro dei lug a Firenze ci trovammo davanti allo stesso
> problema che risolvemmo con una suddivisione triplice delle liste: una
> tecnica per argomenti piĆ¹ avanzati, una per l'aiuto agli utenti ai primi
> passi e una di discussione generale dove erano ammessi tutti gli
> argomenti non tecnici. Forse potremmo fare una suddivisione del genere
> anche noi.

Ciao, Leandro.
Premesso che anche io ho buoni filtri e non ho problemi ad iscrivermi a
n mailing list, sarei tendenzialmente contrario:

 * temo che i discorsi si disperderebbero su piu' canali (oppure si
duplicherebbero): abbiamo gia' parecchie mailing list [*] e vedo gia'
che thread iniziati con e-mail cross-postate su due liste (per esempio
wireless e nodi-roma) tendono a biforcarsi

 * la mia esperienza e' che le categorie separate pensate a tavolino
raramente riflettono bene la realta' (soprattutto se si ha a che fare
con una comunita' di esseri umani)

 * aumentando i topic aumentano anche le probabilita' di andare off-topic

 * il discorso tecnico e il discorso socio-politico (il cosidetto "Layer
8" [#]) in ninux sono fortemente intrecciati: firmware open/close
source, antenne omni/direzionali, protocolli con o senza estensioni
proprietarie, monitoraggio, gestione, etc.

jm2c,
Clauz