[Ninux-Wireless] Riorganizzazione delle liste ninux

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Ven 8 Ago 2014 21:18:55 CEST

Il 07/08/2014 09:57, Leandro Noferini ha scritto:
> Ai tempi d'oro dei lug a Firenze ci trovammo davanti allo stesso
> problema che risolvemmo con una suddivisione triplice delle liste: una
> tecnica per argomenti più avanzati, una per l'aiuto agli utenti ai primi
> passi e una di discussione generale dove erano ammessi tutti gli
> argomenti non tecnici. Forse potremmo fare una suddivisione del genere
> anche noi.

Premesso che Ninux ha già la lista per gli argomenti off topic, non
tecnici, tendenzialmente sarei favorevole ad una lista-cuscinetto,
esplicitamente dedicata a chi posta per la prima volta.

Ma ogni altra ulteriore divisione no, è contro-producente e dispersiva,
oltre che un incubo da definire e gestire.

Ad ogni modo, come ho argomentato tempo fa [1], è l'intero problema che
è posto male.
Semplicemente, dobbiamo smetterla di proporre la lista come primo
strumento di contatto e comunicazione con la community, per chi vi entra
per la prima volta.
Non è lo strumento per chi vuole "sondare" chi fa Ninux, perché si fa
Ninux, perché è importante Ninux, cosa è Ninux. È uno strumento di
impatto troppo forte per chi non lo ha già adoperato in altri contesti e
ambienti.
Pertanto, puro e semplice, andrebbe levato ogni riferimento che anche
solo si avvicina alla forma "se hai dubbi, iscriviti e chiedi in lista".
La lista andrebbe esplicitamente destinata al coordinamento delle
attività, a discussioni programmatiche da parte di membri già sicuri di
cosa Ninux significhi. Questi sono membri che hanno fatto "gavetta", nel
senso molto leggero di essersi presi la briga di capire un po' più a
fondo Ninux e i ninuxer, di aver respirato la cultura di questa
community per almeno un po' di tempo, e di essere certamente più
disposti e preparati a imparare l'utilizzo corretto di uno strumento
come la ML (che non proporrei mai di sostituire, perché quando
utilizzato correttamente e con le giuste aspettative, funziona) anche se
non ne hanno esperienza pregressa.

E ora la parte dolente.
Se anche si è d'accordo che la lista non va bene come prima porta verso
la community, ciò poi porta a dover fornire un'alternativa, altrimenti
cioè al netto risulterà in una chiusura di Ninux verso nuovi ninuxer.
E purtroppo l'alternativa non ce l'abbiamo.
L'ultima volta che qualcuno ha provato a implementarne una, è finita al
rogo di flame.

È un problema aperto,
ma almeno è *quello* il problema. Non 1 lista vs 1+ liste.

Stefanauss.

[1] http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/2014-May/014165.html