[Ninux-Wireless] Riorganizzazione delle liste ninux

Leandro Noferini lnoferin a cybervalley.org
Sab 9 Ago 2014 00:58:29 CEST

On Fri, Aug 08, 2014 at 09:18:55PM +0200, Stefano De Carlo wrote:

[...]

> Premesso che Ninux ha già la lista per gli argomenti off topic, non
> tecnici,

Che secondo me andrebbe "rivitalizzata" indirizzandoci le varie questioni
"laterali" che invece finiscono regolarmente qui.

Intanto comincio ad iscrivermici :-)

> tendenzialmente sarei favorevole ad una lista-cuscinetto, esplicitamente
> dedicata a chi posta per la prima volta.

Potremmo cominciare da qui, anche se quel che dici dopo mi torna.

[...]

> Ad ogni modo, come ho argomentato tempo fa [1], è l'intero problema che
> è posto male.

In effetti non ricordavo il messaggio ma quel che hai scritto allora mi torna
sicuramente.

> Semplicemente, dobbiamo smetterla di proporre la lista come primo
> strumento di contatto e comunicazione con la community, per chi vi entra
> per la prima volta.

O per lo meno chiarire meglio possibile lo scopo della lista e che è ad alto
traffico, in poche parole non adatta ai nuovi arrivati.

> Non è lo strumento per chi vuole "sondare" chi fa Ninux, perché si fa
[...]
> non ne hanno esperienza pregressa.

Concordo pienamente ma questa cosa va fatta notare ogni volta che qualcuno
scrive di RADIAZIONI MORTALI e complotti internazionali, possibilmente in
privato e con un po' di determinazione. Lo ripeto, non lo dico per me (la cosa
dei filtri) ma per chi ci legge come nuovo arrivato: questa selva di argomenti
strampalati diventa subito una pessima presentazione per il progetto.

> E ora la parte dolente.
> Se anche si è d'accordo che la lista non va bene come prima porta verso
> la community, ciò poi porta a dover fornire un'alternativa, altrimenti
> cioè al netto risulterà in una chiusura di Ninux verso nuovi ninuxer.
> E purtroppo l'alternativa non ce l'abbiamo.
> L'ultima volta che qualcuno ha provato a implementarne una, è finita al
> rogo di flame.
>
> È un problema aperto,
> ma almeno è *quello* il problema. Non 1 lista vs 1+ liste.

Quando ho proposto la cosa delle liste avevo ben presente la storia del forum ma
non ho voluto accennarci per evitare di sollevare un altro polverone.

--
leandro
La parola "volta" della frase "non è più come una volta" (e varianti)