[Ninux-Wireless] Gestione indirizzi

Fabio Capriati fabio.capriati a gmail.com
Sab 9 Ago 2014 20:07:20 CEST

> 1) posso scegliere un qualsiasi range in una qualsiasi classe tra
> quelli inutilizzati per gli indirizzi da  assegnare alle vlan sul
> router?

La puoi prendere nel momento in cui hai le antenne pronte sul banco per
essere configurate

> 2) avendo io a casa una rete 192.168.0.0/24, sono obbligato a
> cambiarla se esiste già all'interno della rete ninux una rete con lo
> stesso indirizzo pur essendo in un'altra isola? (in particolare senza
> vpn ma se invece ci fosse?)
> Ho notato che quel'indirizzo è all'interno ella rete di roma, ma io
> abito in provincia di Mantova, quindi reti fisicamente separate.

Teoricamente potresti usare qualunque cosa ma nel momento in cui tu
voglia connetterti in vpn con le altre isole allora saresti costretto a
rinumerare tutta la rete. tanto vale non sovrapporsi.

Per le isole puoi bloccare;

10.XX.0.0/16
172.16.XX.0/24

dove XX non è mai utilizzato in entrambe le porzioni di rete.
se utilizzi indirizzi.frm.ninux.org

Per esempio se il 94 è libero, quindi puoi impegnare
10.94.0.0/16
172.16.94.0/24

a quel punto puoi dare alle antenne lato wireless gli indirizzi
172.16.94.1, 172.16.94.2 ecc
mentre alle lan  dei vari nodi 10.94.0.0/24 , 10.94.1.0/24  ,
10.94.2.0/24 ecc
gestendo tutto dal tool sopra indicato.

Mi raccomando, fallo solo un attimo prima di attivare il nodo.

saluti