[Ninux-Wireless] Installazione nodi - protezione contro i fulmini

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Lun 18 Ago 2014 21:02:20 CEST

Il 18 agosto 2014 19:10, Salvatore Tringale <tringale1979 a gmail.com> ha scritto:
> Capisco che si voglia mettere in allerta circa problemi gravi e/o
> incidenti, ma la domanda di Francesco era precisa e dettagliata. Se il
> palo è remoto, in montagna, presumibilmente isolato, presumibilmente
> più alto di altre strutture circostanti, la possibilità che si becchi
> un fulmine mi sembra chiaramente piu' alta della norma.
>
> In questo contesto specifico, fossi in te Francesco, mi informerei
> bene su come dimensionare e cablare la messa a terra e solo a quel
> punto installare l'upgrade al palo.
>
> ...che poi ad esser precisi non si dovrebbe montare una spina neppure
> [...]

So bene dell'inadeguatezza del mio intervento... Ma mi lascia perplesso:

1. I fulmini possono avere cariche e tensioni variabili su grande scala
2. Nelle strutture, con la normativa di un decennio addietro ( ora
abbandonata... ), ogni parte metallica doveva essere collegata ad una
messa a terra o a qualche parte metallica che a sua volta era
collegata ad una messa a terra. In caso che un fulmine colpisse la
struttura il complesso di collegamenti a terra, idealmente,
dissiperebbe la carica distribuendola su tanti punti... Bòh.
3. Seppur totalmente ignorante al riguardo mi sono convinto del fatto
che un fulmine farebbe esplodere anche un cavo della sezione adoperata
per la messa a terra

chiunque volesse amplificarmi il punto di vista gliene sarei
immensamente grato :)