[Ninux-Wireless] Installazione nodi - protezione contro i fulmini

Gabriele Jon Ficarelli gabriele.jonf a gmail.com
Lun 18 Ago 2014 22:21:09 CEST

On Mon, 18 Aug 2014 21:02:20 +0200
Giuseppe De Marco <demarcog83 a gmail.com> wrote:

> 1. I fulmini possono avere cariche e tensioni variabili su grande
> scala

Vero (wikipedia parla di correnti dai 2 ai 200 kA!).

> 2. Nelle strutture, con la normativa di un decennio addietro
> ( ora abbandonata... ), ogni parte metallica doveva essere collegata
> ad una messa a terra o a qualche parte metallica che a sua volta era
> collegata ad una messa a terra.

Falso.
È vero che la messa a terra è obbligatoria per tutte le superfici
metalliche che possono venire in contatto con l'utenza, ma la questione
fulmini è completamente diversa.

[1] "L'impianto di parafulmine è 'l'insieme degli elementi aventi
funzione di proteggere gli utenti ed il sistema edilizio da scariche
atmosferiche'. L'impianto di parafulmine è un particolare impianto di
messa a terra che è obbligatorio in certe industrie che trattano
materiali pericolosi ed in edifici adibiti a particolari attività."

Tant'è vero che anche su condomini di 10 piani (che qui dalle mie parti
sono gli edifici che svettano di più) i parafulmini non ci sono.
Se poi la tua affermazione fosse vera dovremmo cominciare a mettere a
terra anche le grondaie e i comignoli metallici.

> 3. Seppur totalmente ignorante al riguardo mi sono convinto del fatto
> che un fulmine farebbe esplodere anche un cavo della sezione adoperata
> per la messa a terra

Anche questa è un'affermazione discutibile, i fulmini durano talmente
poco che anche 200kA non rovinano il cavo. Ne risente invece il punto
in cui il fulmine si è abbattuto (nel caso di un'asta di metallo si può
notare la fusione dello stesso).

Vorrei ricordare ancora una volta che un corpo isolato rispetto a terra
non scarica fulmini e da questo ritorno a quello che dicevo nella mia
mail precedente: se il palo è completamente isolato (le antenne sono in
plastica doppio isolamento e non c'è contatto diretto tra cavi e parti
metalliche) la terra non è obbligatoria. Anzi, mettere il cavo di terra
è un modo inutile per attirare fulmini e provocare danni che altrimenti
non ci sarebbero.

Ciao

[1]
http://www.archinfo.it/messa-a-terra-e-parafulmine/0,1254,53_ART_127925,00.html