[Ninux-Wireless] Installazione nodi - protezione contro i fulmini

Francesco Zanini francesco a zanini.me
Mer 20 Ago 2014 11:01:40 CEST

Allora!
Vi spiego subito da cosa nasce la mia domanda.

Circa 10 anni fa a casa mia (in un tranquillo paese in piena pianura) è
caduto un fulmine che ha preso l'antenna TV o il palo dell'antenna (non ero
lì a controllare :D). Probabilmente tramite cavo coassiale è arrivata fino
alle televisioni, ed in qualche modo (forse proprio tramite le TV) è
arrivata anche nell'impianto elettrico. Fatto sta che sono saltati due UPS
e metà delle cose attaccate all'impianto elettrico (cosa oramai non è
collegato?) sono state da buttare via.

Quindi è vero che una Nanostation di per sé è di plastica, ma magari i cavi
che corrono lungo il palo potrebbero diventare veicolo di corrente,
rientrare nell'impianto elettrico, ... o sbaglio?

Per quanto riguarda invece il palo di cui parlavo, in alta montagna, è di
per sé messo a terra, proprio perché piantato in terra (fossa, cemento,
palo), per cui volevo assicurarmi che nello sfigato caso cadesse un
fulmine, beh... proseguisse per la strada più breve e meno dannosa.

Ciao