[Ninux-Wireless] NanoBeam, le nuove NanoStation?

Ilario Gelmetti iochesonome a gmail.com
Mar 2 Dic 2014 16:55:43 CET

Il 24/11/2014 21:10, Stefano De Carlo ha scritto:

> Eccome, hanno il doppio della direttività vs NSM5.

Finalmente ho capito cosa vogliono dire i grafici nei datasheet,
leggendo qua:
https://community.ubnt.com/t5/Wireless-Networking/Azimuth-and-Elevation/m-p/676353#M40083
dunque guardando i datasheet capisco che le NanoStation hanno più il
fascio con la forma tipica di una settoriale (poco ampio in su e in giù,
ma parecchio ampio a destra e sinistra) mentre le NanoBeam hanno un
fascio più tondo, non schiacciato.
In complesso la differenza di direttività dovrebbe essere modesta (sul
piano orizzontale le NanoStationM5 hanno un fascio più disperso ma sul
piano verticale hanno un fascio più compatto della NanoBeamM5 16), come
indicato anche dal simile numero di dbi.

> Si.
> Migliori spec,

Piace.

> specialmente sul beamwidth.

Più della differenza di direttività (mi fido che siano più direttive,
anche se dai dbi non si direbbe) mi pare interessante la diversa forma
del fascio.
Potrei concludere che le NanoStation, con una copertura di circa 90°,
sono più adatte ad essere usate come settoriali (uso access point oppure
mesh), mentre le NanoBeam 16, con una copertura di circa 45°, sono più
adatte ad essere usate come antenne direttive (uso client cioè station o
ap per collegamenti uno ad uno).

> Per raggiungere la stessa flessibilità di montaggio che hai con le NBM5, con le NSM5 dovevi prendere degli accessori.

Eh questo pare na figata, anche se a noi serve raramente...

> Costi più bassi.

Questo piace molto molto.

> L'unico problema è
> * la disponibilità relativamente bassa

Ah...

> * il software: OpenWrt soffre un po' di frescura su questo device e soprattutto con AirOS XW ci sono problemi di compatibilità con apparati legacy Ubiquiti [1].

Tranqui, se è un problema software verrà risolto :) ottimismo :)
O sconsigli di fare isole miste XM/XW potendo?
Pongo tutte queste domande perché stiamo pensando a cosa comprare in un
gruppo d'acquisto per l'isola veronese :)
Ciao,
Ilario