[Ninux-Wireless] NanoBeam, le nuove NanoStation?

Simone Magrin simo.magrin a gmail.com
Mar 9 Dic 2014 20:08:21 CET

Dal datasheet ubiquiti nanostaton M5:
Beamwidth 43° (H-pol) / 41° (V-pol) / 15° (Elevation)
direi quindi non 90° (come invece fanno i sector da usare con rocket m5)

il datasheet delle nanobeam non parla di beamwidth...ma ho trovato un forum
in cui citano:

NBM5-16dBi -> 35°
NBM5-19dBi -> 25°

processore 560 MHz (vs 400MHz delle nanostation)
ram 64MB DDR2 (vs 32MB SDRAM)
a MCS15 escono con 23dBm (vs 21dBm).

in pratica, sulla carta, la NBE-M5-16 è l'erede della nanostation M5 (con
processore migliore, + ram e + performance).

altro discorso per quanto riguarda le Nanobeam M5 400 (che ora si chiama
PowerBeam M5 400):

ha le stesse caratteristiche hardware delle nanobeam (processore e ram
migliori) e, soprattutto, LA PORTA GIGABIT ETHERNET.
un guadagno d'antenna di 25 dBi (contro i 16 della nanostation) ed una
direttività elevata (nell'ordine dei 3-4°).
Resta inteso che, più l'angolo è stretto, maggiore è il guadagno e meno
sono le eventuali interferenze.

in lombardia stiamo pensando a:
NANO(POWER)BEAM M5-400 per linkarsi ad un altro nodo, e
Rocket M5 + sector 90° o 120° per permettere a terzi di collegarsi (a loro
volta con una parabola da 40cm).

vorrei invece provare *la serie AC*...qualcuno ne sa qualcosa? soprattutto:
qualcuno sa se sono "retro-compatibili" con, ad esempio, un rocket m5 e se
le nanobeam hanno già la funzione PtMP?
mi dicevano che ancora andavano implementate via software...

S.