[Ninux-Wireless] NanoBeam, le nuove NanoStation?

Gio 11 Dic 2014 15:40:44 CET

Le nanobeam ac dovrebbero essere fantastiche, l'unica eventuale problematica potrebbero essere le dimensione = 50 cm di padella !Proprio per questo mi sto orientando verso le mikrotik ac che permettono anche 80 mhz di larghezza di banda e quindi complessivi 866 mbit ma a fronte di un minore guadagno d'antenna.Però come prima scelta per le lunghe distanze credo che siano una quasi necessità queste nanobeam.
Federico.

Date: Thu, 11 Dec 2014 15:16:16 +0100
From: simo.magrin a gmail.com
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: Re: [Ninux-Wireless] NanoBeam, le nuove NanoStation?

Il giorno 11 dicembre 2014 15:10, Stefano De Carlo <stefanauss a gmail.com> ha scritto:
Il 09/12/2014 20:08, Simone Magrin ha scritto:

> in lombardia stiamo pensando a:

> NANO(POWER)BEAM M5-400 per linkarsi ad un altro nodo, e

FIY, entro i 15km vanno benissimo anche le 300.

per 15 euro di differenza, preferiamo avere la porta gigabit ethernet...e 3-4db di segnale in più che non basta mai (soprattutto se linkati ad un pannello 90° in montagna)!

> vorrei invece provare *la serie AC*...qualcuno ne sa qualcosa? soprattutto: qualcuno sa se sono "retro-compatibili" con, ad esempio, un rocket m5 e se le nanobeam hanno già la funzione PtMP?

> mi dicevano che ancora andavano implementate via software...

Loro dicono questo ufficialmente, che il deploy della serie AC consiste di tre fasi:

1) Lancio: PtP-only.

2) Tra poco: PtMP

3) Prima o poi (ma sulla TODO list): Retrocompatibilità con AirMax N.

"poco", "retrocompatibilità", "poi", sono termini potenzialmente assoggettati alle ridefinizioni volanti della Ubiquiti :)

immaginavo! era la risposta che volevo. meglio partire con prodotti funzionanti...poi se avanzerà qualche euro, faremo delle prove!

Stefanauss.

ciao Stefanauss, grazie!
S.