[Ninux-Wireless] routing a terra e managment delle radio

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 23 Gen 2014 11:22:11 CET

Ciao Luca,

a Cosenza usiamo OLSR, abbiamo il routing a terra in produzione e "un"
routing a terra in sperimentazione.

Quello in produzione prevede:

- la CPE configurata in bridge con indirizzo 172, come gateway configuriamo
l'ip del router a terra
- Un openWRT con le VLAN per dividere 10.87 da 172 e/o altre reti LAN non
annunciate, come router a terra

quella in sperimentazione prevede:

- La CPE in bridge senza indirizzo (0.0.0.0) ma con una VLAN di gestione
(10.87): lo scopo è quello di risparmiare indirizzi e sfruttare l'antenna
solo come datalink (e funziona)
- OpenWRT configurato come il precedente

Stefanauss, a seguito di alcuni confronti con i ragazzi di Pisa, mi ha
detto che in alcuni casi si registrano dei nexthop nella configurazione in
produzione ma ancora è da toccare con mano da parte nostra.
tutta la rete di Cosenza sta assumendo questo metodo, in seguito
realizzeremo dei link p2p con la configurazione sperimentale, dove i super
nodi montano ben 3 o 4 antenne e "consumano" troppi IP.

Spero di aver dato un contributo,