[Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

Lun 16 Giu 2014 00:18:28 CEST

Risponderti è molto semplice : una tesla roadster costa 100K € e non è alla portata di tutti e se non la si porta al massimo a 40K € non se la compra nessuno se non qualche mattacchione ricco che se la tiene come trofeo o sfizio, sicuramente non come mezzo normale di spostamento.
Allargando il discorso alle auto elettriche, il vero problema è la durata della ricarica e cioè che fino a quando per ricaricare le batterie di queste macchine ci vorrà un tempo nell'ordine delle 8 ore circa la massa non le prenderà in considerazione, mentre lo farà quando il tempo di ricarica massimo duri almeno quanto la durata di un normale pieno di auto dalle stesse caratteristiche, qualche minuto circa.
Ovviamente una macchina elettrica, "stile smart" dovrebbe avere un prezzo concorrenziale con la concorrenza.
A tutto ciò bisogna aggiungerci il fatto del "dove vado a fare rifornimento quando sono in giro?", punto non da poco conto !
Un problema del genere ce lo ebbe mio padre nel 1982 quando faceva GPL.
Discorso simile per le macchine ad idrogeno.

Ora veniamo ad Ubiquiti.
Prendiamo ad esempio la nanostation m5.
E' tra le più "stupide" antennine che usiamo noi dentro ninux e che usano gli operatori come cpe a basso costo tutta integrata che monti e và.
Costa pochissimo, in grandi volumi sta sui 55 €.
Anche al negozio sotto casa la si trova sui 80-90 € ed è fatta per la massa con costi abordabili abbiamo visto.
L'evoluzione : tendenzialmente ancora può reggere sul mercato visto che connettività 100 mbit in wifi pochissimi la offrono e pure su cavo idem con patatine.
Quando si supereranno i 100 mbit basterà ad ubiquiti aggiornare la scheda di rete e voilà può arrivare a 300 mbit.
Quindi poterla sfruttare ancora per un bel pezzo !

Perchè ubiquiti ha chiuso i battenti = niente più sdk free ?
Perchè i soliti cinesi del cavolo l'hanno copiata ed avendo l'sdk completamente aperto hanno copiato tutto, hardware e software.
Risultato : diminuzione del fatturato, immissione nel mercato di prodotti non certificati = concorrenza sleale.

Secondo me Ubiquiti ha fatto bene anche se a noi in Ninux inizialmente ha reso difficile la vita = niente più firmware personalizzato sull'antennina per fare routing.

Effetto del tutto = Routing a terra !

Quindi visto che ad ogni azione corrisponde sempre una reazione uguale e contraria !, mitica legge di natura, se la vedi così direi che lo scossone che ha dato Ubiquiti a Ninux è stato positivo perchè è pur vero che con il routing a terra è tutto un pò più complicato da creare un nodo rispetto a prima che avendo 1 file e flashando antenna dopo antenna andavi in pochi minuti a creare un nodo/supernodo senza eccessivi problemi, ora c'hai openwrt su un apparato, oppure una distro linux con pacchetto olrsd configurato, con cui combattere sopra un tetto.
Vantaggi : migliori prestazioni ed abbattimento di 1 hop sulla tratta di attraversamento del nodo.

Tu Nemesis come la commenteresti una visione del genere ?