[Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 16 Giu 2014 00:55:54 CEST

Il 15/06/2014 22:29, nemesis ha scritto:

> Analizziamo la motivazione che Tesla Motors ha avuto per fare una
> mossa del genere: loro da soli non ce la farebbero soddisfare il
> fabbisogno mondiale di veicoli elettrici. Inoltre da soli non ce la
> fanno a spingere la tecnologia abbastanza velocemente per fare in modo
> che diventi alla portata del ceto medio, al momento le loro macchine
> qui in europa costano almeno 100K EUR. Rendendo i loro brevetti Open
> Source permetteranno a nuove aziende di nascere e migliorare la
> tecnologia esistente rendendola anche più economica.

La vedo in una maniera un'attimino più cinica.
Sono arrivati anni prima di chiunque, ora si guardano indietro e si
accorgono di essere soli. Non c'è nessuno contro il quale far valere
quei brevetti, sono carta straccia da un punto di vista strategico, se
ti metti nei panni di Tesla.
La disruptive technology ce l'hanno (kinda), ma gli manca la massa
critica, soprattutto per creare l'ecosistema dentro al quale questa
tecnologica dovrà azionarsi. Questa mossa difficilmente gliela porterà,
ma di certo non li danneggia ed è, già si è visto, una mossa
pubblicitaria notevole.

> Pensate che quello di Tesla Motors resterà un caso isolato oppure no?

I "brevetti open source" non sono affatto un caso isolato, cerca
Patentleft, Defensive Patents, Royalty-Free Patents.
N.B: purtroppo Tesla, come ogni altro annuncio del tipo, ha fatto solo
un "pledge". Non c'è o comunque non hanno adoperato uno strumento legale
che renda questa promessa applicabile e permanente.

> Ora io mi chiedo, cosa succederebbe se un azienda tipo Ubiquiti
> facesse una mossa del genere motivandola col fatto che da sola non
> riesce a creare una tecnologia sufficientemente avanzata e low cost
> per risolvere il problema del digital divide?

Non credo sia più la tecnologia il collo di bottiglia della risoluzione
del digital divide.

> Vero è rischioso eccetera eccetera, ma se la mossa di Tesla Motors
> dovesse rivelarsi vincente, avrebbe senso continuare a comprare
> prodotti e supportare aziende (non parlo solo di Ubiquiti ma di tutte
> quelle che al momento utilizziamo) che adottano un modello di business
> antiquato e che non permettono alla tecnologia di evolvere abbastanza
> velocemente per poter soddisfare i bisogni di connettività del mondo?

Sono un gran sostenitore della strategia "Vote with your wallet", e
della sua tremenda efficacia in presenza di massa critica.
Se domani ci fosse una Canonical del wireless, comprerei da loro. In
genere tendo a premiare i comportamenti virtuosi (cinismo a parte).

Ma almeno per quanta riguarda i brevetti, è un po' guardare al dito che
punta alla luna.
Coi brevetti bisogna solo guardare al legislatore, fare lobbying,
contro-informazione, campagne virali, roba alla Snowden. Qualsiasi cosa
(incluso ciò che dici, ma è una briciola). Il problema dell'aberrazione
delle leggi sui brevetti fino a distorcerne il rationale con cui sono
nate è globale. Va aggredito come tale.

Stefanauss.