[Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

Nemesis nemesis a ninux.org
Lun 16 Giu 2014 10:53:10 CEST

On 06/16/2014 12:55 AM, Stefano De Carlo wrote:

> La vedo in una maniera un'attimino più cinica.
> Sono arrivati anni prima di chiunque, ora si guardano indietro e si
> accorgono di essere soli. Non c'è nessuno contro il quale far valere
> quei brevetti, sono carta straccia da un punto di vista strategico, se
> ti metti nei panni di Tesla.
> La disruptive technology ce l'hanno (kinda), ma gli manca la massa
> critica, soprattutto per creare l'ecosistema dentro al quale questa
> tecnologica dovrà azionarsi. Questa mossa difficilmente gliela porterà,
> ma di certo non li danneggia ed è, già si è visto, una mossa
> [...]

Mossa di marketing sicuramente ottima, daltronde non sarebbe divenuto
chi è se non fosse stato un uomo lungimirante.

Non direi però che sono assolutamente soli nel mercato, esistono alcuni
altri produttori degni di nota, ad esempio Vectrix produce degli scooter
elettrici che ho visto anche in giro qui a Roma.

Vero è rischioso eccetera eccetera, ma se la mossa di Tesla Motors
dovesse rivelarsi vincente, avrebbe senso continuare a comprare
prodotti e supportare aziende (non parlo solo di Ubiquiti ma di tutte
quelle che al momento utilizziamo) che adottano un modello di business
antiquato e che non permettono alla tecnologia di evolvere abbastanza
velocemente per poter soddisfare i bisogni di connettività del mondo?

> [...]

> della sua tremenda efficacia in presenza di massa critica.
> Se domani ci fosse una Canonical del wireless, comprerei da loro. In
> genere tendo a premiare i comportamenti virtuosi (cinismo a parte).
>
> Ma almeno per quanta riguarda i brevetti, è un po' guardare al dito che
> punta alla luna.
> Coi brevetti bisogna solo guardare al legislatore, fare lobbying,
> contro-informazione, campagne virali, roba alla Snowden. Qualsiasi cosa
> (incluso ciò che dici, ma è una briciola). Il problema dell'aberrazione
> delle leggi sui brevetti fino a distorcerne il rationale con cui sono

Appunto, anche io sono un gran sostenitore di questa strategia.

Ricordo che quando Tesla Motors è stata fondata un sacco di gente disse
cose tipo "ma tanto le macchine elettriche non funzionano", così come
circa 15 anni fa c'erano persone che dicevano che "Internet è un
fenomeno passeggero".

Allo stesso modo ci sono inizative tipo questa di Luka Mustafa (Wlan
Slovenjia) che io credo ricevono troppo poco supporto:
https://dev.wlan-si.net/wiki/KORUZA
Leggete il suo paper dove spiega le motivazioni e le scelte del suo
progetto:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/47768933/Reintroducing%20Free-space%20Optical%20technology%20to%20Community%20Wireless.pdf
Qui c'è una foto che ho fatto al battlemesh v7:
https://twitter.com/nemesisdesign/status/466252358234943489/photo/1
A Lipsia ha dimostrato un throughput di 1GBps (996 MBps circa a dir la
verità).

Come minimo il ragazzo merita rispetto, io lo ammiro per l'impegno che
sta mettendo nel suo progetto e vorrei che ci fossero più persone come
lui in giro.

Invito tutti a seguire quel progetto e a contribuire come possono (idee,
donazioni, testing). Se volete quando Luka sarà pronto potremo fare una
colletta per stampare delle coppie da testare sulla nostra rete. Io ci
sarò. Mi ha detto che al momento per costruire una coppia di device
servono circa 600€ ma il prossimo prototipo (generazione 5) dovrebbe
ridurre ulteriormente i costi, spero che si possa arrivare a 300-400€ a
coppia.

Male che vada avremo imparato qualcosa, se va bene invece avremo tra le
mani qualcosa di interessante.

Era qui che volevo andare a parare. Vorrei che supportassimo di più i
progetti innovativi che hanno bisogno anche del nostro supporto per
avere successo.

Nemesis