[Ninux-Wireless] E se domani Ubiquiti rendesse i brevetti di AirFiber Open Source?

Leonardo mail a leonardo.ma
Lun 16 Giu 2014 01:28:50 CEST

On 06/15/2014 10:29 PM, nemesis wrote:

> Giovedì scorso (12 Giugno 2014) sul sito della Tesla Motors è uscita la
> notizia che tutti i loro brevetti sono stati rilasciati con licenza Open
> Source.

Non è proprio cosi', vedi sotto.

> Non sto dicendo cazzate, leggete con i vostri occhi:
>
> "Yesterday, there was a wall of Tesla patents in the lobby of our Palo
> Alto headquarters. That is no longer the case. They have been removed,
> in the spirit of the open source movement, for the advancement of
> electric vehicle technology.

"in the spirit of open source". Un brevetto è pubblico, "open" per
definizione, solo che per utilizzi commerciali devi pagare.

> inhibit others, we are acting in a manner contrary to that goal. Tesla
> will not initiate patent lawsuits against anyone who, in good faith,
> wants to use our technology.

e questo non vuol dire niente. Finchè non rilascia una licenza
collettiva di utilizzo dei suoi brevetti, Musk sta solo facendo
marketing. E non è il primo: IBM, SUN, pure microsoft ha fatto cose
simili, con risultati alterni [1]

Ma, anche se veramente Musk permettesse a tutti di usare i suoi
brevetti, non penso che ci sia connessione con Ubiquiti (seguendo il tuo
esempio). Lui lo fa perchè le sue macchine costano 100k$, sono gli unici
sul mercato, hanno costi di sviluppo alti, e prezzi elitari. Liberare i
brevetti rende le tecnologie meno care per altri, e quindi aiuta ad
avanzare tecnologicamente insieme ad i concorrenti, ridurre i costi
della filiera produttiva ed abbassare i prezzi per tutti.

Ubiquiti vende apparati che al dettaglio costano 70 euro, con tecnologie
in gran parte ben consolidate e poco care. Quanto si  può abbassare
ancora questo prezzo? E che mercati ti si aprono, tra quelli che ora non
puoi raggiungere se lo abbassi del 20%?

ciao,
leonardo.

[1] http://www.fosspatents.com/2013/03/googles-promise-not-to-assert-10.html