[Ninux-Wireless] WiMax 5.725-5.850

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 26 Giu 2014 22:05:33 CEST

Il 23/06/2014 13:02, Stefano De Carlo ha scritto:

> Ciao,
>
> non è una risposta alla tua domanda, ma vista la tua mail sono andato a
> cercare una qualche fonte che mi confermasse che questo range è non
> licenziato.
> È saltato fuori che è stato più difficile del previsto :)
>
> Pagina 10 di questo: http://www.key4biz.it/files/000064/00006461.pdf
>
> Se però qualcuno avesse qualche fonte più di prima mano, sarebbe meglio.
> Non penso che il Cod. Com. Elett. lo contenga, o no?
>
> Stefanauss.

Ciao,

ho continuato a cercare ma a quanto pare c'è un fraintendimento di fondo.
La banda di frequenze U-NII-3 è non-licenziata, cioè non richiede
l'acquisto di una licenza per trasmettervi, ma per trasmettervi è
comunque necessario richiedere un'autorizzazione ministeriale.

[...] ma nel frattempo si potrebbero impegare apparati sulla banda
5,725-5,850 GHz (frequenza centrale 5.8 GHz) attualmente utilizzabili
previa autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni e rispettando le
raccomandazioni (n° 43,192,192°,193,194) del Piano Nazionale di
Ripartizione delle Frequenze approvato l’8 Luglio 2002. [...]

http://www.pmi.it/tecnologia/infrastrutture-it/articolo/17211/la-tecnologia-del-wimax-2.html

Il che spiega prontamente perché nessun wireless-regdb ce le ha mai
avute dentro per IT.

Come prima rinnovo l'invito a condividere fonti che portino notizie
migliori :)

Stefanauss.