[Ninux-Wireless] Requisiti isola

nextime nextime a nexlab.it
Sab 28 Giu 2014 03:35:56 CEST

Buongiorno a tutti.

Da moltissimo tempo, anni oramai, saltuariamente controllo lo stato di sviluppo di ninux
con l'idea di mettere in piedi un nodo.

Purtroppo sono in quella parte d'italia che sicuramente ha un grande potenziale di persone
che potrebbero essere interessate ma che ad oggi e' in qualche modo fuori portata perche'
tutti i nodi attivi piu' vicini si contano sulle centinaia di km di distanza.

Servirebbe quindi un'isola nella zona del milanese perche' la cosa inizi ad espandersi, e se poi
si espandera' abbastanza, allora magari la possibilita' di tirare giu' il link over vpn e passare
a un link pure wifi un giorno potrebbe diventare anche realta', ma occorre prima che si crei l'humus
espansivo per un'isola in zona che pero' sia collegata anche al resto di ninux che fa da motore per
invogliare le persone.

Personalmente NON sono nella zona piu' ideale essendo piu' vicino all'aeroporto di malpensa che
a milano, ma se qualcuno non inizia ninux qui non arrivera' mai.

Per questo chiedo in ml, al di la delle caratteristiche puramente tecniche, su cui non ho alcun problema,
quali sono i requisiti per mettere in piedi il nodo principale di un'isola e quindi stabilire
un collegamento VPN con il resto della rete e poi offrirsi come nodo attivo in zona per iniziare
ad allargare la base pure-wifi nella zona dell'alto milanese/basso varesotto?

Personalmente sarei disposto senza problemi a mettere a disposizione un nodo presso casa mia,
sono gia' segnalato nei nodi potenziali sulla mappa ( nodo nexlab, lonate pozzolo (va)
a uno sputo da malpensa aeroporto ), dispongo di tripla connessione ad internet ( per la vpn intendo,
1 wimax eolo, una alice adsl e una wind shdsl ), e grazie ad eolo ho gia' sul tetto un bel palo di 8 metri
su casa di 12, senza ostacoli particolari attorno nelle immediate vicinanze.

Oltretutto, cosa che sicuramente puo' aiutare, ho anche patente e licenza da radioamatore, sebbene
siano li a prendere la polvere da molti anni :)
--

Franco (nextime) Lanza
Lonate Pozzolo (VA) - Italy

NO TCPA: http://www.no1984.org
you can download my public key at:
http://danex.nexlab.it/nextime.asc || Key Servers
Key ID = D6132D50
Key fingerprint = 66ED 5211 9D59 DA53 1DF7  4189 DFED F580 D613 2D50
echo 16i[q]sa[ln0=aln100%Pln100/snlbx]sbA0D212153574F444E49572045535520454D20454B414D204F54204847554F4E452059415020544F4E4E4143205345544147204C4C4942snlbxq | dc