[Ninux-Wireless] Nuovo nodo a reggio calabria - iniziano i dubbi :)

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Sab 8 Mar 2014 14:24:55 CET

Il giorno 08 marzo 2014 14:05, Danilo Larizza <dlarizza a tiscalinet.it> ha
scritto:

>  Giuseppe :)
> grazie mille...ma 10.03.1...e' la versione di OpenWrt :)

hahaha :) bella !

> E cmq facendo finta che so cos'e' una VLAN e come funziona OpenWrt....dove
> mi trovo le informazioni? Li prendo il file di configurazione??
> Grazie di nuovo :)
>
> Danilo

Se vuoi posso passarti in privato la configurazione di uno dei router in
produzione.
Ancora meglio se gigi, spax o stefanauss ti inviano quella invece senza ip
WAN sulla CPE (che è più PRO).

tieni presente che so cosa è una VLAN la rete è piena di documentazione.
Che tagged/untagged significa:

tagged: la vlan è isolata per mezzo di un tag e per comunicarci devi
configurare e collegare alla porta un'altra porta di un altro dispositivo
con la medesima vlan id number configurata.

untagged: la vlan è in bridge con la eth su quella specifica porta,
pertanto ci puoi comunicare in maniera ethernet classica.

Se dai un'occhiata alla fotogallery nella folder Verdebinario c'è una foto
di un tplink 740 con le porte untagged e con una porta in trunk.

Se ti và puoi vedere e splulciare l'archivio della nostra lista e
copia/incollare sulla base dei tuoi dubbi una nuova documentazione al
riguardo.
Che ne pensi ?