[Ninux-Wireless] Nuovo nodo a reggio calabria - iniziano i dubbi :)

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 8 Mar 2014 15:05:17 CET

Il 08/03/2014 12:04, Danilo Larizza ha scritto:
> Salve a tutti,
> abbiamo il posto...abbiamo il palo...cavo...elettricità...visibilità
> ...la nanostation....e ci ho messo anche OpenWrt!
>
> Ora la mia domanda è..... Posso lasciare la 10.03.1....magari
> installare OSLR...e andare a fare tutto con LUCI....
> O devo ricominciare da zero e seguire una delle guide presenti nel
> wiki??? facendo un copia e incolla (orrrrooooreeee).
>
> Lo scopo di ninux e' soprattutto quello di capire com'e' fatta la
> rete....non copia e incolla :)
>
> A voi la parola :)
>
> Danilo

Ciao Danilo, (quasi) benvenuto in Ninux!

Che hardware hai? Una Nanostation (M5 suppongo), l'hai detto, hai anche
qualche router flashabile anch'esso con OpenWRT?

Probabilmente potresti anche lasciare la 10.03.1 backfire, ma io te lo
sconsiglio caldamente. Anche lasciando stare i meriti della nuova
versione, solo per il fatto che la maggior parte della
documentazione-ninux in giro presume 12.09 AA, e credo che una
percentuale minima di possessori di nodi stiano operando sulla 10.03.1
avresti un feedback limitato dalla community o comunque sarebbe più
complicato darti una mano.

Se l'unico dispositivo che hai dove si può montare OpenWRT è l'antenna,
allora come detto ti consiglio di flasharla a 12.09. Successivamente si
configureranno indirizzi e OLSR sull'antenna.
Se invece hai un altro dispositivo (router) OpenWRT si può tentare una
configurazione con firmware _originale_ (AirOS) sull'antenna e OLSR e
indirizzi configurati col router (quella a cui accennava Peppe).

La seconda è particolarmente indicata se hai già un'idea di installare
un'altra antenna in futuro.
Facci sapere e poi continuiamo a sdubbiarti :)

Stefanauss.

P.S. C'è anche una Mailing List dedicata alla Calabria, non so se se lo
sapevi!