[Ninux-Wireless] Acquisto Hardware

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Lun 17 Mar 2014 12:57:05 CET

Nel mio condominio da sabato abbiamo avviato i primi lavori di rete
condominiale.

La rete è composta da 4 segmenti:

172.17.87.10/16  WAN Ninux
10.87.7.0/24       rete Capizzanux
10.87.12.0/24     rete Condominio
192.168.3.0/24   rete privata con NAT per uscita su ADSL

Abbiamo sistemato un AP TL-WR841ND sul pianerottolo per fornire la rete
locale 10.87.12.0 tramite DHCP.
Se un condomino desidera replicare il segnale nella propria abitazione può
collegare, come abbiamo fatto, con cavo UTP ad un suo AP configurato in
bridge senza DHCP o fare direttamente client-station link a 2,4. Evitiamo
WDS o replica fisica del segnale, lavoriamo di layer2 finquando non ci
stufa... Ogni pianerottolo ha 4 abitazioni e ogni tl-wr841ND ha 4porte +
quella per il collegamento da un pianerottolo all'altro, quindi ogni
condomino può usare la propria porta ethernet riservata o wireless. Per
adesso va bene così, poi un giorno sostituiamo con i 1043 per la gigabit,
quando avremo i numeri.

Il Groundrouter di Capizzanux ha "untaggato" la rispettiva VLAN sulla porta
fortunata.
Siamo tre famiglie e al momento siamo connessi sia ad Internet che a Ninux,
fattostà che 10.87.12.0/24 è in HNA di OLSR Capizzanux.

Does fun belong in networking ? :)
It does.