[Ninux-Wireless] Reti condominiali was [ Acquisto Hardware ]

l0aCk3r [matteo] matteo a ninux.org
Gio 20 Mar 2014 16:40:52 CET

Scusate ma avevo incasinato il thread "Acquisto Hardware", adesso ho
sganciato questo riportando in fondo il msg originario.
Aspettando l'articolo sul blog che farà Peppe ribadisco la domanda a
tutte le community:

Ci sono altri esempi come questo nelle varie isole?

On Mar 17, 2014, at 12:57 PM, Giuseppe De Marco <demarcog83 a gmail.com>
wrote:

> Nel mio condominio da sabato abbiamo avviato i primi lavori di rete
condominiale.

> La rete è composta da 4 segmenti:
>
> 172.17.87.10/16  WAN Ninux
> 10.87.7.0/24       rete Capizzanux
> 10.87.12.0/24     rete Condominio
> 192.168.3.0/24   rete privata con NAT per uscita su ADSL
>
> Abbiamo sistemato un AP TL-WR841ND sul pianerottolo per fornire la
rete locale 10.87.12.0 tramite DHCP.
> Se un condomino desidera replicare il segnale nella propria abitazione
può collegare, come abbiamo fatto, con cavo UTP ad un suo AP configurato
in bridge senza DHCP o fare direttamente client-station link a 2,4.
Evitiamo WDS o replica fisica del segnale, lavoriamo di layer2 finquando
non ci stufa... Ogni pianerottolo ha 4 abitazioni e ogni tl-wr841ND ha
4porte + quella per il collegamento da un pianerottolo all'altro, quindi
ogni condomino può usare la propria porta ethernet riservata o wireless.
Per adesso va bene così, poi un giorno sostituiamo con i 1043 per la
gigabit, quando avremo i numeri.

> Il Groundrouter di Capizzanux ha "untaggato" la rispettiva VLAN sulla
porta fortunata.
> Siamo tre famiglie e al momento siamo connessi sia ad Internet che a
Ninux, fattostà che 10.87.12.0/24 è in HNA di OLSR Capizzanux.