[Ninux-Wireless] Bisognerebbe fare attenzione quando si lavora su gestione indirizzi

l0aCk3r l0aCk3r
Gio 8 Maggio 2014 11:02:54 CEST

Questa sera a Roma faremo la riunione, vorrei invitare tutte le altre isole a collegarsi in streaming per al massimo una 3ina di minuti e' vorrei chiedere a Federico La Morgia di presentarsi alle altre persone ( io personalmente ho conosciuto al ninux day ) e spiegarci  i vantaggi che a suo modo di vedere potremmo avere dall'utilizzo del CAP e perche' si dovrebbe applicare come regola ferrea altrimenti si rischia di non poter entrare a far parte di ninux perche' qualcuno sta già utilizzando l'indirizzo ip con il CAP della proprio zona.

Mi fate sapere se siete disponibili?

> Ti rendi conto che ti stai rendendo ridicolo davanti a 400 persone che leggono questa lista?

Esatto concordo, e non è la prima volta, è un peccato non vorrei che si verificasse di nuovo l'effetto scarpa m.

> Prima di scrivere un mail sulla lista principale implicando che a Roma si sono prese decisioni che impattano tutta la community (facendoci fare anche una figuraccia) dovresti non solo pensarci due volte, ma scrivere anche prima a qualcun altro per chiedere un parere ed una validazione se quello che stai scrivendo è giusto.

Concordo anche qui, e ribadisco che a Roma non si prendono decisioni per tutta ninux, al massimo quello che succede e si espongono dei problemi, si ragiona per una soluzione e si pensa a come proporla a tutte le altre isole.
Nell'ultima riunione di Roma avevamo pensato alcune cose e avevamo *deciso* di parlarne allo Hackmeeting insieme alle persone delle altre isole ed eventualmente prendere delle *decisioni*  (Questo era esposto da chi stava partecipando attivamente alle discussioni e non in disparte a fare altro).

> Inoltre il tono che hai usato è stato molto sconveniente e poteva essere tranquillamente evitato. Siccome negli ultimi tempi quando si sono cominciati ad alzare i toni sono successe molte cose spiacevoli e molte persone si sono allontanate dalla community ho deciso che questi toni e questi modi io personalmente non li tollererò più e mi opporrò sempre dicendo con forza che SIAMO TUTTI VOLONTARI E VOGLIAMO DIVERTIRCI INSIEME, se alle 10 di sera voglio leggere la mail di ninux non gradisco leggere tali provocazioni e le risposte generate da una tale provocazione (inutile poi), perchè ci rimango molto male! E così come ci rimango male io ci rimangono male molte altre persone. E siamo più di 400 iscritti a questa lista, ricordatelo.

Non li tollero nemmeno io e appoggio in pieno Nemesis, sono profondamente dispiaciuto oltre che dai toni soprattutto dal contenuto delle email.
Se c'è una cosa che si è sempre affermato in ninux è che non ci sono *regole*, Federico La Morgia probabilmente partecipando da poco tempo, penso 5/6 e ho visto che hai partecipato molto poco alle riunioni di Roma penso che tu non abbia ancora inquadrato lo spirito comunitario di ninux e il pensiero generale che condividiamo piu' o meno tutti.

La storia del CAP è una stronzata clamorosa, si è cominciato ad usare quando c'erano poche persone a Roma, poi qualcuno ha continuato a seguirlo ma non serve praticamente a nulla, chi conosce tutti i CAP di Roma, se e' necessario individuare la zona di un determinato nodo esiste da diversi anni il map server, basta inserire l'indirizzo ip e in 2 secondi si recuperano molte altre informazioni utili piuttosto che aprire google per fare una ricerca del cap, individuare la zona, capire qual'è lo hostname etc...
E' stato inventato il DNS proprio per non utilizzare gli indirizzi ip, quindi piuttosto che fissarci su questa cosa del CAP ognuno di prende un indirizzo ip/ una subnet o quello che serve tra le prime disponibili e ci si dovrebbe soffermare di più a configurare i DNS interni a ninux.

Proprio per sottolineare che non servono a nulla io ho la subnet 10.177.8.0/24, spezzata in tante /28 per le varie VLAN in casa, ho deciso che quanto prima libero questa subnet e ne prendero' una disponibile da gestione indirizzi.

Ci aggiorniamo questa sera allora.

Saluti,
loacker