[Ninux-Wireless] Hardware Dual Band per nodo Outdoor

Alessandro (aka ArkaNet) arkantiko a gmail.com
Gio 8 Maggio 2014 14:13:13 CEST

Ciao Massimo,

In linea generale dipende molto dall'attuale situazione di utilizzo di
entrambe gli spettri radio. Considera anche che in 2.4GHz oltre ai pochi
canali disponibili, c'è un generico sovraffollamento dovuto sia dai normali
AP casalinghi sia da qualsivoglia dispositivo wireless (wifi e non).
Il mio personale consiglio è, qualsiasi banda scegliete, tanti nodi vicini
collegati in mesh (a formare gruppetti) con antenne omni e link punto-punto
per collegare gli endpoint dei vari 'gruppetti' di nodi.
Potete usare sia le picostation per la 2.4GHz (hanno circa 2km di range)
oppure le metal della mikrotik con antenna omni sempre per la mesh, per la
ptp invece ubiquiti nanobeam gigabite o sxt mikroti fanno il loro sporco
lavoro.

Bella!

--
Arka