[Ninux-Wireless] Hardware Dual Band per nodo Outdoor

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 8 Maggio 2014 18:56:57 CEST

Il 08/05/2014 11:09, Massimiliano CARNEMOLLA ha scritto:
> A Siracusa ci troviamo in disaccordo se utilizzare il 2.4 o il 5 per
> la creazione della Rete.
>

> Vorremmo capire le altre isole Ninux perche' hanno scelto il 2.4 o il
> 5 e che pro e contro si sono trovati davanti.

Non potete decidere (figurarsi essere in disaccordo) a tavolino, sono
cose che dovete valutare immergendovi nella realtà logistica e del
territorio.

In Calabria per ora è tutto 5 GHz, ma non per una scelta a monte.
Semplicemente per tutti i nodi attivi è stata la scelta più logica.
Appena installiamo da me, ad esempio, corto raggio e ostacoli in mezzo,
2.4 GHz.

In generale (TTBOMK, smentite benvenute):

1) La 2.4 è una banda affollata. Poche storie. Devi vedere le dune del
deserto per avere la 2.4 libera. La 5 GHz si sta affollando ma non siamo
neanche paragonabili.

2) In teoria, più è bassa la frequenza a parità di potenza d'emissione,
più è lungo il range. Quindi 2.4? Ci sono delle considerazioni
prettamente pratiche che però ribaltano abbondantemente la situazione.

2-bis) La legge: l'EIRP per il 2.4 outdoor è considerevolmente più basso
del 5 GHZ outdoor: http://www.comunicazioniliguria.it/wifi.html

2-ter) Le antenne: se ci fai caso le antenne 5 GHz hanno ~sempre un
guadagno maggiore delle sorelle (aka stesso "form-factor/package") 2.4.
Non sono un esperto di tecnica delle antenne, ma credo che sia dovuto al
fatto che con una lunghezza d'onda più corta, a parità di dimensioni
dell'antenna (package) puoi impinzarci dentro più "elementi" ricettivi.

3) La 2.4 ha una resistenza agli ostacoli nettamente migliore del 5 GHz.
Entro certi limiti si "piega", e permette anche situazioni di Non LoS.
Di contro ...

4) La 5 GHz ha una zona di Fresnel più "compatta" del 2.4GHz. Puoi
"sparare a distanza" più facilmente senza dover salire troppo in alto
prima di "aprire" il segnale.

5) La 2.4 ha solo 3 canali non overlapping. Non mi ricordo quanti ne
abbia la 5 GHz, ma sono decisamente di più.

5-bis) Come corollario del punto sopra, con la 5 GHz è molto più
facile/capita più spesso di poter allargare l'ampiezza del canale a 40
MHz, ~di fatto raddoppiando la banda passante. (Aspettando gli 80/160
MHz di 802.11ac...)

A prescindere da quanto sopra, una corretta pianificazione della
topologia e dell'hardware da impiegare non la sostituisci con la scelta
della frequenza :)

Stefanauss.