[Ninux-Wireless] Routing a terra?

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Ven 7 Nov 2014 13:11:51 CET

Il 06 novembre 2014 18:38, Ilario Gelmetti <iochesonome a gmail.com> ha scritto:

> Nel caso delle antenne direttive invece non serve poter fare mesh perché
> comunque possono collegarsi solo con l'antenna verso cui sono puntate.
> Spesso quest'altra antenna la vedono in condizioni critiche cioè con
> scarso segnale, dunque nel dubbio che i driver originali siano
> leggermente migliori è meglio usarli.
> Sul routing a terra, oltre al fatto di poter fare meno connessioni e
> dunque avere minore resilienza io ci vedo altri svantaggi, smentitemi se
> sbaglio:

quì da noi abbiamo scelto di fare direttive per diminuire il rumore,
cmq abbiamo anche alcune patch ma le prestazioni non sono
paragonabili. Per noi è meglio sporcare il meno possibile l'etere
perchè quì abbiamo un numero esagerato di wisp et simili.

> * non puoi usare antenne sul tetto di produttori diversi dato che il
>   WDS [2] di AirOS non è compatibile col WDS degli altri firmware [3].

il WDS quì si evita, riduce la banda, propaga arp request, se riesci a
rinunciarci risparmi qualche bytes in più.

> Ovviamente su un nodo ci può stare un misto di routing a terra e non;
> credo che non sia un problema, le antenne col firmware "smart" sarebbero
> collegate al router a terra allo stesso modo delle antenne col firmware
> originale e questa sarebbe la soluzione che auspico: un misto che
> dipende dalle esigenze dei singoli collegamenti.

Decisamente. Cmq sistemando openWRT sulle ubiquity fai il medesimo
routing in aria o magari usi 802.11s per una mesh veloce.
Noi abbiamo diviso le due cose per una logica di modularità, passione
e un pizzico di disagio mentale, siamo stati fondamentalmente guidati
a pensare la rete in condizioni di carico e formulare una strategia
che potesse resistere in situazioni critiche.

Mesh tout-court l'abbiamo accantonata perchè non abbiamo nodi così
vicini ma sopratutto perchè abbiamo molta voglia di usare quanta più
banda possibile. Ci stiamo proponendo, nelle aree del campus
universitario, di sperimentare batman bmx; tuttavia la nostra isola è
ancora giovane e stiamo aspettando dei partecipanti che esprimano
esigenze e casi di uso connessi ad un obiettivo di questo genere.