[Ninux-Wireless] Routing a terra?

Alessandro Gnagni alessandro a gnagni.it
Ven 7 Nov 2014 19:06:52 CET

Il giorno 07 novembre 2014 13:11, Giuseppe De Marco <demarcog83 a gmail.com>
ha scritto:

> il WDS quì si evita, riduce la banda, propaga arp request, se riesci a
> rinunciarci risparmi qualche bytes in più.

Veramente dalle prove fatte non ho notato che il wds abbia ridotto le
performance, inoltre le arp request non si propagano perchè sono limitate
alle singole vlan. Al contrario usando il routing a terra le antenne sono
molto più alleggerite e abbiamo notato dei miglioramenti netti.

> Decisamente. Cmq sistemando openWRT sulle ubiquity fai il medesimo
> routing in aria o magari usi 802.11s per una mesh veloce.
> Noi abbiamo diviso le due cose per una logica di modularità, passione
> e un pizzico di disagio mentale, siamo stati fondamentalmente guidati
> a pensare la rete in condizioni di carico e formulare una strategia
> che potesse resistere in situazioni critiche.
>
> è vero che hai un single point of failure, ma è molto difficile che si
guasti un router rispetto ad un antenna (abbiamo dei casi pratici che fanno
da esempio). Inoltre la riparazione di un routing a terra richiede 5
minuti, quella di un antenna ti porta via una giornata se sta in alto su un
palo.

Inoltre modificare le configurazioni di un nodo con routing a terra è molto
più semplice e meno soggetto ad errori che uno può commettere ripetendo la
stessa configurazione più volte.

Ad esempio ora vorremmo provare olsrv2, che girerà in contemporanea con la
versione precedente, e per farlo non toccheremo le antenne.