[Ninux-Wireless] Installazioni

Mar 25 Nov 2014 23:12:21 CET

Dalle info che presi tempo fa su internet sulle installazioni di pali autoportanti con tiranterie ho capito che 1/5 della lunghezza del palo và ancorata saldamente a terra/muro e i restanti 4/5 no ma devi tirantarli correttamente.Per l'autoportanza del palo, quindi parliamo di pali telescopici, seguendo le istruzioni di Fish, sono giunto alla conclusione che bisogna far rientrare una stecca nell'altra di circa il 30-33 %, 1/3 in sostanza, quindi su ogni stecca da 2 mt., taglio più utilizzato generalmente, vai a perdere 60-66 cm.Questo però è un calcolo molto all'ingrosso, perchè se uno volesse fare le cose molto più precise dovrebbe calcolarsi il peso che complessivamente vuole applicare al palo, la quantità di vento presente dove vuole montare il palo, la superficie complessivamente esposta al vento e quindi andarti a calcolare le forze in gioco, i momenti, ecc.ecc. e ciò andrà ad impattare sul tipo di materiale, sullo spessore del palo, sulla sezione del lamierino ecc.ecc.Tu in ogni caso cerca di non montare una torre di Babele così puoi rientrare nella normalità delle installazioni.
P.S. : Spero di non aver detto troppe cacchiate !
Federico.
Date: Tue, 25 Nov 2014 21:59:23 +0100
From: mikysal78 a gmail.com
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: [Ninux-Wireless] Installazioni

Vorrei alzare le antenne di 3-4 metri...consigli?

Attualmente ho attaccato le antenne su un palo TV, a questo palo già esistente posso agganciare un altro palo parallelo per alzare? Devi mettere dei tiranti?

In installazioni di eterno sono proprio a 0 spaccato!

Su youtube avevo visto un supporto per installazione a nodo (era una staffa circolare) per evitare di mettere una sotto l'altra...si comprano o le devo far fare da un fabbro?

Per intenderci le antenne le ho attaccate su questo palo ma le vorrei più in altro anche se sono al 7° piano tra i punti alti di Matera!
http://photogallery.ninux.org/displayimage.php?pid=1919&fullsize=1

Suggerimenti?

Grazie.
Saluti,Michele