[Ninux-Wireless] IP per l'isola lombarda

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 26 Nov 2014 18:18:12 CET

Il 26/11/2014 17:57, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> beh, lo si può disabilitare / non configurare

Sempre footprint è (spesso su 4 MB totali).
E spesso non è vero: ci sono ancora casi dove per tara storica applicazioni/demoni/ecc proprio si aspettano IPv4.
Andare IPv6-only (ora) è un palo nel sederino per nessun apparente benefit.

Disabilita completamente tutto "net" e rendi http://tools.ietf.org/html/rfc1149 la sola componente della tua protocol suite.

> beh, abbassa la barriera di ingresso solo se di fatto si decide
> di non usare ipv6, altrimenti tutti devono configurare anche quello

La barriera di ingresso è un concetto che vale, appunto, all'ingresso.
Permettere a quei, neanche pochi, interessati a Ninux che hanno almeno l'ABC del networking di entrare, configurandosi i propri apparati avendo almeno il beneficio di concetti "familiari", mi sembra un enorme plus.
IPv6 si può sempre configurare dopo, quando hai avuto ormai tempo di padroneggiarlo, o lo puoi configurare subito "a memoria", approfondendo il funzionamento dopo.
Ma da dentro. L'importante è che non ti si pari davanti quando *entri*.
L'intero punto del dual stack non è avere funzionalità replicate per il gusto di, ma è proprio dare il tempo di transizionare.

Stefanauss.