[Ninux-Wireless] Fotovoltaico

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mer 17 Set 2014 00:56:48 CEST

Il 16/09/2014 21:26, federico la morgia ha scritto:
> Stefano è qui l'errore che hai ed avete commesso tutti non leggendo
> bene ciò che ho scritto.
> Io ho detto che fare un supernodo senza la 220v sul tetto (e non ho
> specificato come realizzarla se tramite fotovoltaico o portandola da
> casa, o più in generale tramite un'alimentazione presente sul tetto),
> quindi senza un'alimentazione accessibile direttamente sotto al nodo,
> significava darsi la zappa sui piedi perchè voleva dire portare giù a
> casa 1 cavo per ogni antenna che si voleva alimentare ! (se mettiamo
> il caso non si vogliano usare switch poe sul tetto).

"Assolutamente no"
"Inutile per Ninux"

Giudizi privi di contesto (aka: diktat) che nemmeno rispondo alla chiara
domanda motivatrice del thread, te la ripeto: "si può eludere il
passaggio della corrente sul tetto mediante l'adozione del fotovoltaico?"

E hai risposto pensando solo ai tetti senza corrente, che per qualche
ragione sono "assolutamente no" per i supernodi, e al diavolo i non
supernodi che sono "inutili per Ninux".
Niente di quel che hai detto contribuisce al merito della questione,
anzi, lo evita proprio, pur di farci partecipi del La Morgia Way Of
Networking.

Hai voglia i supernodi calabresi che pensavano di essersi comportati da
esseri razionali, analizzando la situazione e le alternative e
decidendo, dati alla mano, visto il contesto, di utilizzare singoli cavi.

C'è una cosa che non può trovare spazio in una WCN, e sono i toni perentori.
E si, posso assolutamente decidere i toni di una tua mail, poiché nel
corso di questi mesi hai lasciato indizi su indizi sulla tua poca
propensione a rispettare e concepire la diversità in una rete, che ci
sono tanti modi diversi di fare una rete, tanti criteri e priorità,
persone diverse.
Sai perfettamente che non è la prima volta che te lo si fa notare, e
l'elenco non si ferma a me e Nemesis.
Te lo spiegherai anche stavolta col fatto che "non ti si è interpretato
bene"?
Fai come vuoi.

> In più ho detto che fare solo nodi foglia è un problema perchè, nella
> modalità STA/AP, se il nodo foglia è generalmente una STA e gli casca
> il relativo AP, quello non sta più in rete !!!
> Ed è utile secondo voi tenere un nodo con queste criticità ? Secondo
> me no ed è quindi meglio avere sempre un'altra antenna che punti da
> un'altra parte della rete così da ridondare il nodo stesso ed evitare
> che rimanga disconnesso.

A parte che hai trasformato un discorso in potenza condivisibile al 100%
(una rete non può vivere di soli nodi foglia) in un'aberrazione (i nodi
foglia sono poco utili), applicando un criterio di utilità unilaterale e
fine a sè stesso (la rete al servizio della rete, non di chi ne fa parte).
Vorrei sapere con che faccia andresti dai nodi foglia che qui offrono
servizi, contenuti, fanno sperimentazione, a dire che sono inutili in
una WCN perché foglia.

La cosa davvero insopportabile è che il tuo è *l'ennesimo*
http://it.wikipedia.org/wiki/Argomento_dell%27uomo_di_paglia che ti si
scopre a postare

*Nessuno* sta discutendo di nodi foglia come di un fattore nella
discussione, *nessuno* a maggior ragione sta parlando di fare *solo*
nodi foglia.
A furia di distorcere gli argomenti presentati è semplice apparire
ragionevoli quando si propongono i propri, ma non lo sei.
L'unica ragione per cui stiamo parlando di nodi foglia adesso è che non
rientrano nel La Morgia Way of Networking, e al diavolo se i motivi per
cui non ci rientrano non hanno *nulla* a che fare col fotovoltaico.

> Se poi queste cose non le condividete non me ne frega nulla.
> Io esprimo _sempre_le mie idee, se non le condividete non mi importa,
> se le condividete manco mi importa!

Una ottima sintesi!
Non conta il merito, non contano le argomentazioni, non contano i dati,
non conta il contesto, non conta la possibilità che si trasformino,
impoveriscano o arricchiscano.
Conta esprimerle!
Se applichi questo principio alle *tue* idee, di che mi sorprendo della
tua sostanziale trasparenza alla diversità che c'è in questa community?

> allora ditelo

Impara a esprimere le tue idee in modi retoricamente onesti e che diano
anche solo l'illusione (se non te ne frega della sostanza) che tu abbia
presente che le reti mesh possano avere modi, tecniche, contesti,
priorità e criteri differenti ma ugualmente dignitosi.
Detto.

>  Però ricordati che rimane sempre l'incognita : e mo come faccio la
> messa a terra se il palazzo non ne è provvisto sul tetto in nessun modo ?

Come dibattuto in una interessante discussione il mese scorso in lista
http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/2014-August/015854.html
La messa a terra del tetto non è un assolutismo, e può essere
indesiderata e indesiderabile.
Altri approcci sono possibili.

> P.S. : Vediamo se da casa la webmail di hotmail funziona a dovere.

    <54186355.6050403 a gmail.com>

Funziona, disabilita l'html, k9 + imap su android e sei perfetto.

Stefanauss.