[Ninux-Wireless] Motorizzare le antenne

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Sab 15 Ago 2015 00:11:23 CEST

Un momento, un momento. Daniele ci sta chiedendo semplicemente:
Ho più antenne su un palo, se muovo il tutto per puntarne meglio una
ovviamente le altre si disallineano nel loro puntamento, come fare per
puntare tutte bene e/o muoverle una alla volta?

Il giorno 13 agosto 2015 14:37, Daniele Capasso <capasso.daniele a gmail.com>
ha scritto:

> Ciao a tutti, avrei la necessita di trovare una soluzione tipo quella
> delle parabole motorizzate satellitari per orientare le paraboline ubiquiti
> che ho montato sul mio palo telescopico da 12 metri.
> Purtroppo non posso cambiare il palo con un traliccio perché il tetto e a
> spioventi e quindi non posso arrampicarmi per orientare bene le antenne.
> Per ora le ho orientate ad occhio man mano che alzavo il palo, solo che ne
> riesco ad allineare bene solo una a discapito delle altre quattro.
> Avete qualche buona idea da suggerirmi?
> Ciao e grazie a tutti

Penso che motorizzare tutto quell'ambaradan pesa e costa, e poi dovresti
lavorare su due moti: elevazione e rotazione..
Puoi provare a fare una cosa: ti imponi come angolo "zero" un'antenna e
relativo link su map ninux, poi ti calcoli gli angoli che generano le linee
dei link adiacenti.. questi li riporti su palo con l'aiuto di un
goniometro(or?)..

Tuttavia rimane un metodo "probabile", perché comunque devi lavorare anche
sull'elevazione di ogni singola antenna.
Secondo me dovrai alzare/abbassare il palo (tenendolo a bolla e avvitandolo
ogni volta) e controllare i valori di tutte le antenne una dopo l'altra ad
ogni saliscendi, disegnandoti svariate tacchette di riferimento sui pali.
Questo è un metodo agreste.. Ma piano piano..
Forse qualcun altro ci potrà consigliare tips n tricks a riguardo.

--
#musk from calabria.ninux.org - CS

@openmusk