[Ninux-Wireless] I grandi supernodi sono punti deboli?

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Dom 5 Lug 2015 11:06:53 CEST

On 2015-07-05 at 08:41:17 +0200, Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> Questi supernodi dovrebbero diventare comunitari nel senso che chi vi si
> collega dovrebbe partecipare anche economicamente, stessa cosa se vuoi
> trasformare un nodo foglia in supernodo.

Dal punto di vista "economico" mi piaceva il suggerimento iniziale
di Simone per la lombardia: ipotizzare che, salvo condizioni specifiche
del posto, ogni nodo abbia a regime due antenne, di cui almeno una
a pannello in modo da poter facilitare nuove connessioni senza dover
cambiare apparati.

Fino a questo punto tendenzialmente sarebbe responsabilita` del
proprietario del nodo, se qualche posizione risulta molto utile
e si devono aggiungere ulteriori apparati, la cosa comincia a diventare
sforzo comunitario di chi ci si vuole collegare.

Detto questo, per noi sono ancora cose teoriche, la pratica si
scoprira`.