[Ninux-Wireless] I grandi supernodi sono punti deboli?

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Dom 5 Lug 2015 13:17:27 CEST

Il giorno 5 luglio 2015 08:41, Massimiliano CARNEMOLLA <
massimiliano a null.net> ha scritto:

> Se stai dentro la Rete per la Rete stessa ok, altrimenti meglio starne
> fuori (scrocconi di Internet etc.)
>

> Non so a quante persone ho mandato il saggio sulle reti comunitarie di
> Leonardo Maccari.
>

> Non importa a nessuno dalla mie parti di fare Community....

Boom, centro.
A Cosenza quanti nodi siamo? 22, 23, 24? Manco me lo ricordo. Perché tanto
alle riunioni nnx siamo sempre i soliti 4. Nelle ML vedo sempre e solo i
soliti noti. Il concetto di "sperimentazione e affisso" già in Italia non è
applicabile, figuriamoci qui.
Non penso ci siano problemi comunicativi. Questo è perché il nostro
belpaese è sempre stato un luogo "markettaro", dove tutti si aspettano che
gli venga offerto qualcosa e pensano: "ci devo pure mettere i soldi per
l'antenna!11!!" Cit.

Poi qui a CS abbiamo l'emblema del nonmeshing purtroppo. Confidiamo fin
troppo in un unico nodo. La teoria del "fin quì tutto bene" è palesemente
assestata al: "se comunque sono connesso che motivo ho di spendere altri
soldi per creare un secondo link?"

Ho perso fin troppo tempo a spronare molte persone che "son cascate"
all'interno di Ninux per ottimizzare i propri link, puntare meglio
un'antenna, interessarsi allo studio e alla sperimentazione di nuovi
servizi, etcetera etcetera. Con tutta la buona volontà che finora ho
consumato c'è sempre stato un "se son connesso manco mi loggo
nell'interfaccia dell'antenna per vederne i valori".
Fino a qualche mese fà l'isola cosentina è vissuta nel lusso di avere il
suo masterAP a 40MHz con un throughput eccellente su ogni link, ora si
comincia a sentire la jungla dei 5GHz, ma sono del parere che una switchata
a 20MHz fa solo ridere quel che è il vero target del progetto: creare più
AP possibili senza addormentarsi. Basta nodi foglia. Basta delegare.
Bisogna esser coscienti che salire sul tetto è imminente da un momento
all'altro. La natura del progetto è "sperimentare" ed essere ready in ogni
momento a questo status. Non ho avuto ancora l'onore di vedere con i miei
occhi OLSR che gestisce la caduta di un link a favore di un altro. Cosenza
e la ridondanza attualmente sono come il "nord" e "sud" geografico.

La gggente vuole l'internet? Si tenessero l'internet. Meglio pochi ma
buoni. Confido nel crudo darwinismo: la scrematura dei non interessati
favorirà l'evoluzione della rete. Non in termini quantitativi ovviamente,
ma qualitativi. Fortemente qualitativi.
E attenzione: Ninux non è di "nicchia" e non lo sarà mai. Sono le persone
che vanno a risparmio energetico.

Best Regards
Luigi #musk

--