[Ninux-Wireless] Idee per stuttura LAN

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 1 Mar 2015 18:18:40 CET

Il 01/03/2015 17:33, Michele Salerno ha scritto:

> UN TP-Link TL-SG1016 va bene?

Non va bene, è unmanaged.
Ti servono: http://www.tp-link.com/lk/products/?categoryid=204
- L2 Managed Switches, oppure
- Smart Switches oppure
- Easy Smart Switches

(tra parentesi: sono sicuro la prima categoria, ma probabilmente anche la seconda, hanno configurazione modale e comandi copiati dalla Cisco)
[tra parentesi quadre: queste nomenclature sono tp-link, netgear ne dovrebbe avere altre ma la sostanza non cambia]
{tra parentesi graffe: dall'alto in basso, dal più costoso al più economico. ti bastano gli Easy per fare ciò che ti occorre}

> Secondo me chi compra risparmia, chi vende si disfa di materiale che non usa e magari acquista altro per lo scopo di migliorare anche la propria infrastruttura di ninux.
> Per questo avevo immaginato ad un virtualcoin, spendibile all'interno della rete ninux evitando che diventasse un vero negozio online a scopo di lucro.
> :)

Per aver senso affiancarlo ad un ninuxcoin IMO ci deve essere una base di utenti abbastanza ampia che una "transazione" tra sconosciuti è la norma. Alla fine della fiera la moneta, reale o digitale, quello è, un token per facilitare transazioni eterogenee tra terze parti.
A Cosenza ci scambiamo hardware continuamente, ma ci conosciamo tutti e siamo sempre i soliti, quindi un ninuxcoin è overkill (ma non uno store comodo per tenere traccia di tutto) perché le relazioni sociali sono già molto più che sufficienti a quella scala.

Io ci parteciperei volentieri ad una mini-economia stand-alone del genere, ma separarei i due lati dell'idea, lo "store" dal ninuxcoin.
C'è un limite al numero di paradigmi che puoi shiftare ogni giorno, e già una wireless community network è tanto di suo :)

Stefanauss.