[Ninux-Wireless] NoiNet usa le foto di ninux per proumuoversi

Marco Polverari m.polverari a gmail.com
Mar 3 Mar 2015 12:40:19 CET

Cari tutti,

chiedo SCUSA per la foto incriminata. A Pescara hanno preso, sbagliando e
con superficialità, una foto a caso dal web ed io, non essendomi soffermato
ad analizzare i dettagli, non me ne sono accorto che era di una
installazione Ninux. Chiedo scusa a tutti voi ed in particolare a Fish ed a
Arkanet.

Hanno provveduto a sostituire la foto.

Caro Nemesis mi dispiace per come tu abbia percepito il Progetto Noinet ma
da quello che leggo è evidente che tu sia rimasto in un'analisi
superficiale ed approssimativa e posso assicurarti che nessuno di Noinet
abbia mai pensato o voluto contrastare, penalizzare o combattere Ninux anzi
tutt'altro!! Secondo il sottoscritto ci sarebbero ampi margini di
collaborazione e di crescita reciproca... nessuno è perfetto e tutti
possiamo fare errori!!

Personalmente sono sempre stato convinto che il Progetto Ninux e quello
Noinet siano due cose differenti ma fortemente complementari ed ho sempre
auspicato una costruttiva collaborazione... uno dei motti di Noinet è
"Uniti nella diversità". Se fossimo capaci di ritrovarci su ciò che ci
unisce piuttosto che stare a focalizzarci su ciò di diverso che abbiamo,
con molta probabilità, potremmo fare grandi cose insieme.

Colgo l'occasione, oltre per ribadire le mie scuse a nome di tutta la
comunità di Noinet​, per chiarire alcuni aspetti caratterizzanti del
Progetto Noinet:

Oggi le multinazionali delle telecomunicazioni, facendo cartello, ci hanno
abituati alla scarsità e ad accontentarci di una ADSL con un "massimo" di
connessione che non va oltre gli 8 Mbs in Download e i 0,5 in Upload.

Noinet è andata oltre, ha puntato sull'abbondanza cambiando le regole del
gioco:

gli azionisti di Noinet non sono più gli speculatori finanziari ma sono gli
stessi utenti che usufruiscono del bene comune e da "vacca da mungere" sono
diventati proprietari e gestori del Bene Comune.

Gli utenti/soci di Noinet hanno la banda che decidono di darsi e hanno
deciso di avere sempre un minimo (e non un massimo come dicono le
multinazionali) di 10 Mbs in Download e 10 in Upload (policy ribaltata). Ci
saranno momenti in cui la banda è superiore ai 10 Mbs perché
sovradimensionata al numero di utenze e momenti in cui calerà ma mai sotto
i 10 Mbs simmetrici e questo semplicemente perché a decidere la policy
della Società Pubblica di Telecomunicazione (Noinet) sono gli stessi utenti
che come tali sono e devono essere loro gli azionisti.

La quota sociale di 200 euro (rimborsabile in qualsiasi momento) dà il
diritto a collegarsi alla Rete Cittadina gratuitamente e a poter usufruire
dei servizi (gratuiti e a pagamento) che grazie a questa infrastruttura
possono essere erogati: uno dei servizi principali è proprio la connessione
ad Internet che attualmente gli utenti di Noinet pagano 18 euro + 2 SCEC al
mese, canone destinato a diminuire (all'inizio era 20 euro mese)
all'aumentare dei soci (ammortizzamento dei costi).

Grazie alla collaborazione tra cittadini, Noinet realizza ed intraprende
senza ricorrere all’indebitamento usuraio dell’ EURO; in questo modo riesce
a creare ricchezza e benessere per tutti coloro che decidono di
collaborare. Noinet usa l’EURO solo a “credito” tramite l’ ”azionariato
diffuso”, tutti i cittadini/utenti di Noinet sono soci azionisti dell’
Impresa che gestisce il bene comune qual’è “le telecomunicazioni” e ne
hanno così il controllo politico/sociale.

I cittadini soci/utenti di Noinet beneficiano direttamente degli "utili"
usufruendo di un servizio di alta qualità, ora a basso costo e un domani
completamente gratuito.

Non è finita qui, Noinet è una NO-PROFIT UTILITY e significa che gli
"utili", secondo il Regolamento deciso dagli stessi utenti, devono essere
reinvestiti secondo tre precisi criteri:

1. Abbassamento del canone per i soci privati fino all'azzeramento;
2. Ampliamento dell'infrastruttura;
3. Progetti sociali di interesse comune decisi dagli stessi soci.

Internet ci apparitene - La Rete siamo TUTTI noi.

Sperando in una proficua e costruttiva collaborazione vi saluto tutti
quanti.

Marco Polverari